Chi ha tempo si prenda per tempo

Ieri parlavo con un referente di eventi aziendali, per un appuntamento di settembre e mi chiedeva quanti matrimonio avessi in quel mese (davvero molti!) e con quanto anticipo si inizia a lavorare a questo tipo di eventi. Quest’anno fa eccezione perché ci sono alcuni ritardi, ma normalmente un anno prima (anche un anno e mezzo) e lui è rimasto molto stupito da questa tempistica.
Lo so, la tempistica sembra lasciare sempre tutti sorpresi. In realtà, in alcuni casi eccezionali, si può organizzare anche in 3 mesi (vi ho raccontato qualche mese fa del matrimonio di Giulia e Giulio organizzato da gennaio e marzo, ma si tratta di casi limite, anche perché marzo è considerata bassa stagione e quindi molto meno richiesta da parte di tutti i fornitori), ma queste tempistiche non sono inventate o costruite per ingannarvi. Semplicemente, questo è il giusto preavviso per trovare le migliori soluzioni e godere di più opzioni di scelte.
Decidere a dicembre di sposarsi a settembre dell’anno dopo vuol dire quasi con certezza sposarsi di venerdì e non di sabato (e non c’è niente di male nei matrimoni di venerdì, anzi, ma è bene che lo sappiate) trovare un numero limitato di fotografi e catering disponibili e non poter godere delle migliori offerte. In questi giorni è evidente che questo è il periodo in cui rincorrere i fornitori (passo il mio tempo a sollecitare preventivi o risposte più che fare qualsiasi altra cosa), e tutti avrebbero già voluto chiudere i progetti già da un po’, per concentrarsi sull’operatività stretta di quel weekend.
Sarà comunque un matrimonio curato, pensato per voi e in cui ognuno metterà il proprio meglio, ma se avete già deciso di sposarsi, perché precludervi la possibilità di lavorare con il giusto anticipo, godervi con calma le giuste scelte e prendervi il tempo per rifletterci accuratamente?
Ultimi post di Elisabetta Bilei (vedi tutti)
- Sulla gestione dei posti a tavola, del tableau e degli imprevisti - 8 Aprile 2021
- Aprile 2021: next step per organizzare il matrimonio - 1 Aprile 2021
- Perché la cerimonia simbolica potrebbe essere una grande idea - 24 Marzo 2021