Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

27 Gennaio 2016

Come allestire il buffet dei dolci e l'angolo confettata

Il buffet dei dolci e l'angolo confettata sono spazi tendenzialmente molto amati dagli invitati e sicuramente sarà così anche al tuo matrimonio, quando gli ospiti si sentiranno liberi di apprezzare qualche piccola golosità che hai pensato di dedicare loro. Le porzioni ridotte, la varietà delle proposte e l'allestimento curato li invoglieranno a spaziare tra i diversi sapori senza troppi sensi di colpa.

Ma come rendere questo spazio davvero originale e in linea con lo stile delle nozze? Nell'organizzazione del matrimonio sicuramente questa non è una priorità della to do list, e probabilmente la proposta del catering ti sembrerà ottimale così com'è (e a volte lo è davvero), ma ci sono alcuni punti su cui ti invito a riflettere.

Oltre alla confettata c'è di più

I confetti porteranno i tuoi ospiti a degustare con leggerezza diverse proposte, ad essere più conviviali tra loro e a divertirsi scegliendo il loro gusto preferito. E poi? Se vuoi, ci sono innumerevoli proposte che possono rendere l'angolo confettata ancora più attrattivo: dai mashmallow ai macarons, dalle caramelle Haribo ai biscotti personalizzati, l'offerta è davvero ampia.
Ti regalo tre preziosi suggerimenti per orientarti al meglio: attenzione a fare scelte mirate e in linea con lo stile del tuo matrimonio, inserisci in questo spazio solo piccoli elementi che possono essere assaggiati con facilità, considera un'ampia disponibilità di coni, sacchetti e bustine (ovviamente in linea con il coordinato grafico) perché i tuoi ospiti possano sempre trovarne.

Buffet di dolci? Parola d'ordine: originalità

Dicevamo, il catering del matrimonio probabilmente ti proporrà un buffet di dolci per accompagnare la torta nuziale, delle monoporzioni che i tuoi invitati possono degustare con facilità. Oltre a lavorare sulle migliori proposte legate alla stagionalità, ti offro qualche idea per rendere il buffet di dolci ancora più gradevole.
Immagina un matrimonio estivo, un bel prato dove gli invitati lentamente iniziano a spostarsi per il dopocena, la festa serale che sta per iniziale e, all'improvviso, un rumore che desta l'attenzione di tutti... Quello è il momento in cui fai arrivare il carretto dei gelati, così vintage eppure sempre così amato, per dare un tocco rinfrescante alla festa. Che ne dici?
Può essere il carretto dei gelati così come quello dello zucchero filato in caso di un candy wedding, oppure il carretto di una specialità della vostra terra se ti sposi altrove o se vuoi fare assaggiare ad alcuni invitati le tipicità locali. A The Love Affair 2015, ad esempio, ho conosciuto Clara e Annalisa e i loro fantastici cannoli siciliani, personalizzabili anche nella guarnizione, che hanno passato a pieni voti l'esame del marito di origine siciliane (quindi ti puoi sicuramente fidare!).

Per un matrimonio all'insegna della dolcezza

E se la dolcezza fosse il tema del tuo matrimonio? Ogni tavolo può avere il nome del tuo dolce preferito e a sedere puoi anche fare trovare agli ospiti la ricetta di quel dolce, oppure puoi regalarla come bomboniera, magari stampata su un accessorio tessile da cucina con grafica personalizzata.
Ti avevo già parlato dei preparati artigianali di Xheni come bomboniera dolce per il matrimonio, e che ne dici delle Pastiglie Leone e dei loro packaging personalizzabili? Se preferisci qualcosa di live, ad esempio, conosco due fantastiche decoratrici di biscotti che possono personalizzarli sul momento con il nome di ogni invitato.

Pensi di avere abbastanza idee per un dolce matrimonio? Vuoi una mano a riordinarle e a creare un fil rouge? Posso aiutarti anche solo nella scelta di un unico servizio, ad esempio l'allestimento dello spazio dolce, per dare al tuo matrimonio un tocco davvero originale.

  • Condividi:

Lascia un commento

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu