Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

2 Aprile 2015

Come consegnare le partecipazioni di nozze?

La consegna delle partecipazioni di nozze avviene spesso nei giorni di Pasqua e Pasquetta, perché capita frequentemente che il periodo sia quello giusto e anche perché può essere un'ottima occasione per riunire i tuoi cari e dare loro comunicazione ufficiale del matrimonio. Puoi trovare in molti blog i classici consigli su come scrivere correttamente gli inviti di matrimonio, qui vorrei darti qualche suggerimento in particolare sul momento della consegna, come renderlo speciale e magari anche divertente. Che ne dici?

1 - Hanno ancora senso le partecipazioni di matrimonio?

consegnare_partecipazioni_nozze_di_personaLa domanda è provocatoria, ma non banale. Le partecipazioni di nozze conferiscono l'ufficialità all'evento, danno un segno tangibile alla persona, alla coppia o alla famiglia che stai invitando: per questo dovresti dare loro la giusta attenzione. Mi raccomando dunque alla leggibilità delle informazioni, dando un ordine di grandezza proporzionato ai caratteri. Il destinatario sulla busta va scritto a mano e la busta non va sigillata (a meno che non utilizziate la ceralacca), solo i lembi vanno inseriti all'interno.
Lo stile è importantissimo: la partecipazione di nozze è la prima cosa che gli invitati vedranno del vostro matrimonio. Dovrebbero così poter coglierne lo stile, il tenore, i colori cardine, l'eventuale tema di matrimonio. Ti sembra poco?

2 - Cortesie per gli ospiti

La lista degli invitati l'hai già creata, suddividendola in chi vorresti far presenziare solo alla cerimonia e che invitare anche al ricevimento nuziale. Organizza nuovamente queste liste in base alla priorità degli affetti: ai familiari più stretti, agli amici più cari e soprattutto a chi vorreste vi faccia da testimone di nozze dovrai consegnare gli inviti di matrimonio a mano. Tu conosci le dinamiche relazionali che caratterizzano la tua vita: se c'è qualcuno che potrebbe offendersi per non avere avuto la priorità, organizzati di conseguenza. Crea magari delle occasioni -aperitivi o cene con gli amici- per vedere insieme più persone e consegnare loro le partecipazioni di nozze.

3 - E gli altri invitati?

consegna_inviti_posta

Nella tua lista di invitati ci saranno sicuramente quelli meno vicini alla coppia, dagli amici con cui si sono un po' allentati i rapporti ai classici conoscenti. Se non hai la possibilità e il tempo di organizzarti per andarli a incontrare singolarmente -comprensibile-, puoi ovviamente delegare utilizzando il servizio postale. In fondo, è un po' vintage e un po' romantico il vedersi recapitare una comunicazione personalizzata dal postino. Anche in questo caso, l'indirizzo del destinatario va scritto rigorosamente a mano, anche se non hai una bella grafia. Siediti a tavolino, mettiti comoda e scrivi meglio che puoi: no ai caratteri stampati sulla busta.
Bandite anche le partecipazioni via mail o via Facebook: il tuo matrimonio è un momento solenne, e come tale va celebrato. Per quanto la comunicazione via Internet potrebbero sembrarti la più comoda, quella che ti richiede meno tempo, ti assicuro che dà la sgradevole sensazione di qualcosa di fatto velocemente e senza la dovuta cura.

C'è qualcos'altro che vorresti sapere? Biglietto della lista nozze sì o no? Va richiesta la conferma di partecipazione? Chiedimelo nei commenti, sarò felice di risponderti!

Photo credits
Immagine di testata: amandadayrose.com // 1: amandadayrose.com // 4: elseachelsea

  • Condividi:

Lascia un commento

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu