Open/Close Menu
Wedding Planner a Padova, Venezia, Treviso e ovunque

Come organizzare il proprio matrimonio da adesso al 2021

sposi Photo Booth coppia

Come organizzare il proprio matrimonio e perché è importante pensare adesso al 2021: so che per voi sembra tutto molto lontano e incerto, soprattutto ora che avete ripreso a lavorare e siete presi da altri impegni.

Se però sognate di organizzare un matrimonio nel 2021 direi che questo è il tempo giusto per partire: valutate date alternative, non fossilizzatevi su un giorno specifico, perché potrebbe essere difficile far coincidere le disponibilità di tutti i fornitori.

Nel 2020 ho aggiornato la mia agenda con nuovi eventi fino a gennaio 2020, e anche a febbraio 2020 stavo per iniziare a lavorare con una coppia straniera per settembre 2020 e, per quanto impegnativo, era assolutamente fattibile: per l’anno prossimo invece i tempi sono maturi per pensarci già adesso.

È diverso se sognate un matrimonio di “bassa stagione”, ovvero gennaio, febbraio, marzo o novembre, ma visto che di solito i periodi più gettonati sono giugno e settembre, direi che se rientrate tra quelli è il caso di fare sul serio.

Avete il mese di giugno per pensare a una Wedding Planner, se volete un supporto parziale o totale nell’organizzazione del matrimonio, e alla location. Inizierete subito dopo (il supporto di una professionista potrebbe esservi utile per interfacciarvi già con le diverse agende e consigliarvi la data migliore) con fotografo e videomaker, quindi per luglio avrete chiaro il mood e parlerete di fiori con i diversi possibili fornitori.

Nel frattempo, avrete una tabella più chiara dei tempi e delle attività, e a settembre potrete dedicarvi agli aspetti più creativi dell’evento, interfacciandovi con alcuni light designer. Prima di Natale, tra ottobre e novembre, potrete dedicarvi alle partecipazioni e al coordinato grafico. In base al mese delle nozze, capirete il momento più giusto per affrontare il tema dell’abito da sposa, quindi parlerete di intrattenimento (musicale e per bambini), abito da sposo, bomboniere, make-up e acconciatura. Prima che inizi la stagione e diventi tutto più complesso consiglio un sopralluogo con i fornitore chiave dell’evento per ripercorrere le orme del vostro matrimonio, così come lo state progettando e sognando.

Iniziare adesso a organizzare il matrimonio nel 2021 vuol dire darsi i giusti tempi per ponderare, valutare le migliori soluzioni per voi ed essere comunque allineati anche se doveste avere dei periodi personali più impegnativi, e quindi dedicare meno tempo ai preparativi. Il rischio di aspettare, soprattutto se pensate a periodi molto amati dagli sposi come la primavera e l’estate, è di avere una minore scelta e sentire affiorare l’ansia, sentimento che sono certa vorreste evitare.

Cosa ne pensate? Se siete appassionati di numeri e date particolari, qui ho scritto un articolo che vi piacerà!

PS: la foto che vedete in questo post ritrae Silvia e Marco, che l’anno scorso hanno scelto la loro location a febbraio, per festeggiare il matrimonio a settembre (ma di venerdì). Direi che è venuto benissimo anche se non era weekend, ma lascio giudicare a voi!

The following two tabs change content below.
Avatar
Mi chiamo Elisabetta e sono un'organizzatrice di matrimoni su misura: affianco gli sposi nella costruzione del percorso che li porterà al giorno delle nozze, con originalità e affidabilità. Sono curiosa e sorridente, ho sempre con me un quaderno e tante idee.
© 2020 Un giorno su misura - P.IVA 04859620280 - Credits: Web Design di Studio Madesign e fotografie di Officine BiancospinoPrivacy PolicyCookie Policy