Open/Close Menu
Elisabetta, Wedding Planner a Padova, Venezia, Treviso e ovunque

Come organizzare un matrimonio in montagna, sulle Dolomiti

matrimonio in montagna matrimonio dolomiti

Perché dovresti voler organizzare un matrimonio in montagna e scegliere un matrimonio sulle Dolomiti? Penso che sarebbe una scelta perfetta se ami l’alta quota, i suoi paesaggi, la bellezza ma anche le asperità, se non sopporti il caldo e ami il contatto con la natura.

Si tratta sicuramente di un matrimonio diverso dal solito, per paesaggio ma anche per temperature e logistica. Come affrontarlo e a cosa prestare attenzione, dunque?
Sono pronta a condividerti il mio punto di vista e darti almeno 3 spunti di riflessione. Iniziamo?

Il mood di un matrimonio in montagna

Amo andare al di là dello scontato, e la montagna per questo offre molti spunti di riflessione. Le sue asperità invitano a pensare a una natura più non convenzionale, a molte più decorazioni vegetali che floreali, e a un floreale decisamente non convenzionale. Lo stile che trovo più consono alla montagna è quasi rock, meno romantico e più deciso, come i confini del paesaggio che vi abbraccia. I tessuti si fanno più pesanti, per questo mi piace moltissimo l’inserimento di alcuni dettagli in velluto (vero trend 2019), oppure di puntare ad alcuni dettagli total black (altra idea interessante per la prossima stagione dei matrimoni) e l’idea di un abito a manica lunga (con gonna scivolata e bustino in pizzo).

Gli arrivi e l’accomodation

Inizialmente potreste incontrare delle reticenze da alcuni ospiti, perché sicuramente un matrimonio in montagna è fuori dalle aspettative comuni, per questo il vostro compito sarà condividere l’entusiasmo con gli ospiti dando loro ogni tipo di benefit. Dovrete fornire mappe aggiornate per il punto di arrivo e gli spostamenti, indicazioni per dove soggiornare (e solitamente anche offrire loro la prima notte di nozze) e magari anche gadget ad hoc personalizzati, come un bell’infuso rilassante da far trovare loro in camera al loro arrivo.

La temperatura

In inverno a maggior ragione, ma anche in estate, la temperatura di un matrimonio sulle Dolomiti sarà inevitabilmente più rigida di quella in Pianura. Anche in questo caso, giocate d’anticipo: date agli ospiti tutte le informazioni utili, soprattutto se in estate pensate comunque a una bellissima cerimonia simbolica con vista panoramica mozzafiato sulle montagne, cercate una location che vi offre comfort e ospitalità anche nelle stanze interne, con possibilità di organizzare movimentazioni per creare dinamicità  e una festa unica, memorabile, come voi.

Che ne dite, vi ho convinto a organizzare un matrimonio in montagna?

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Elisabetta e sono un'organizzatrice di matrimoni su misura: affianco gli sposi nella costruzione del percorso che li porterà al giorno delle nozze, con originalità e affidabilità. Sono curiosa e sorridente, ho sempre con me un quaderno e tante idee.
© 2018 Un giorno su misura - P.IVA 04859620280 - Credits: Web Design di Studio Madesign e fotografie di Officine BiancospinoPrivacy PolicyCookie Policy