Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

20 Ottobre 2015

Come organizzare un matrimonio solidale

Organizzare un matrimonio solidale non vuol dire semplicemente scegliere delle bomboniere equo-solidali: quello che può essere un atto di generosità si trasforma, in questo caso, nell'organizzazione di vere nozze etiche. Abbracciare questo stile di matrimonio ti richiede una scelta di campo, corale e completa, un passo coraggioso che deve raccontare e rappresentare lo spirito della coppia, nella vita quotidiana così come nella giornata del Sì. Ma come dare vita ad un matrimonio solidale? Ecco per te qualche dritta imperdibile per fare le giuste valutazioni.

organizzazione_matrimonio_etico_solidale

Per le bomboniere equo-solidali hai sicuramente l'imbarazzo della scelta, sia per lo stile della bomboniera che per l'ente a cui donare: in tal caso, ti consiglio di scegliere un'associazione che per qualche motivo rappresenta la storia, le esperienze e il vissuto tuo e del tuo partner, o di qualcuno a voi caro.

Per organizzare un matrimonio etico e solidale dovresti ampliare le tue scelte eque anche ad altri ambiti di fornitori: ad esempio, selezionare qualcuno che produca un abito da sposa solidale, con materiali e lavorazioni che rispettino l'essere umano e le modalità di produzione eque: che ne dici, ad esempio, di scoprire il servizio di Cristina di FollementeSposa? Ho intenzione di intervistarla per te tra qualche settimana, quindi continua a seguirmi se sei interessata a saperne di più.

Altre modalità di organizzazione di un matrimonio etico sono quelle di scegliere fornitori che destinino una parte del ricavato ad associazioni benefiche, così come pensare di realizzare il ricevimento nuziale in uno spazio dedito a fare del bene o normalmente adibito ad attività sociali funzionali alla comunità locale. Se vuoi rendere le tue nozze anche eco-solidali, che ne dici di organizzare un matrimonio in un giardino botanico?

Puoi anche scegliere un viaggio di nozze solidale, avvalendoti di un'agenzia di viaggi specializzata in questo tipo di offerta. Vuoi capirne di più su cosa vuol dire questo? Ti consiglio di dare un'occhiata al sito di Alessandra e Isabella di Responsible Chic Atelier.

organizzare_matrimonio_equo_solidale

Per l'animazione dei bambini, che ne dici di scegliere un'associazione di clown che solitamente si occupa di fare ridere i più piccoli in corsia in ospedale? Puoi essere sicura del loro valore e sapere che ciò che darai loro sarà reimpiegato nel migliore dei modi.
Anche le fedi nuziali possono avere un valore solidale: ti ricordi di Eva Franceschini? Ti avevo raccontato dei suoi anelli per il matrimonio e della scelta dei diamanti etici certificati. Che ne dici di approfondire la sua conoscenza?

Infine, puoi scegliere di adottare dei comportamenti etici per organizzare un matrimonio solidale. Ad esempio, puoi metterti d'accordo con un'associazione benefica affinché, dopo le nozze, i fiori possano essere donati ad un ospedale o a un luogo di ricovero, per portare dolcezza e colore. Al ritorno dalla luna di miele, puoi rivolgerti ad un'associazione di tua fiducia per donare a una donna bisognosa il tuo abito da sposa, così come potrai chiedere alle testimoni di fare altrettanto.

Allora, l'idea del matrimonio solidale it piace? Contattami, sarò lieta di aiutarmi e di devolvere una parte del mio compenso all'associazione benefica da te segnalatami.

Photo Credits
Immagine di testata - Photo by EdEmMedia | 2 - Photo by Mashable | 3 - Photo by Patheos

  • Condividi:

Lascia un commento

3 comments on “Come organizzare un matrimonio solidale”

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu