Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

6 Novembre 2019

Come pensare a un budget realistico per il matrimonio?

Un matrimonio in provincia di Treviso, vicino a dove vivono Irene e Alberto. Un matrimonio romantico e delicato, capace di raccontarli come in una moderna favola, senza sfarzi, per festeggiare tutti insieme: questa era l'idea per le loro nozze. Conviventi e con due bambini piccoli, impegnati nel lavoro e nella vita, Irene e Alberto avevano il desiderio di concretizzare il loro sogno d'amore, senza perdere di vista la quotidianità. Li ho incontrati a dicembre dicendo loro che sarebbe stato difficile sposarsi in un sabato di settembre 2019, quindi di prepararsi ad essere flessibili sui venerdì.

Ho spiegato loro come faccio sempre in cosa potevo essere utile al loro matrimonio e come li avrei supportati, quindi abbiamo parlato inevitabilmente di budget. Dopo la casa, il matrimonio è l'evento della vita che richiede maggiori investimenti. E so che mettere giù delle cifre a freddo può spaventare, perché si vedono nella loro grandezza e si fa fatica a comprenderle. Ma loro si sono fidati, fino alla fine.

Quando lavoro con una coppia, cerco di fare avere una visione approssimativa di come dividere i costi in una simulazione di budget. Una simulazione, appunto, che dipende da mille variabili e non può essere accurata come un preventivo, ma che aiuta a capire qual é l'investimento richiesto. Con alcune coppie a questo punto non arrivo nemmeno: spesso mi dispiace, ma penso sia giusto così. Qualcuno a distanza di tempo torna indietro e mi dice: avevi ragione tu, se ti avessimo ascoltato...

Se una coppia viene da me e mi dice: vogliamo sposarci a pranzo con festa serale, abbiamo 100 ospiti e 15.000 euro di budget, devo dire loro non sono la persona giusta per voi. Non sono il tipo di persona che conferma un lavoro giusto per prenderlo e poi strada facendo dice agli sposi che devono spendere il doppio per avere quello che sognano. Per questo vi chiedo di condividermi delle ispirazioni su quello che sognate (ne ho parlato anche qui).

Lavoro per rendere i vostri sogni realtà, con pragmatismo e organizzazione, ma per farlo devo condividere con voi informazioni e punti di vista su come organizzare un budget e su cosa è lecito aspettarsi, anche se a volte ne fareste volentieri a meno. Volete sapere quali sono i costi più inaspettati? Il floral design, il coordinato grafico, il light design. E per voi, quali sono i costi più inaspettati e che temete di più?

  • Condividi:

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu