Open/Close Menu
Elisabetta, Wedding Planner a Padova, Venezia, Treviso e ovunque

Fate luce sul vostro matrimonio

matrimonio light design

Ogni matrimonio ha delle voci che di solito non si erano conteggiate, che non si erano considerate, che sembravano irrisorie e invece si scoprono più importanti del previsto. A volte, voci di costo che non si pensavano nemmeno necessarie.

Un esempio su tutti? Il light design.

Non mi stancherò mai di dirlo, ma le luci possono davvero cambiare la scenografia di un matrimonio e decidere l’atmosfera più o meno soffusa, magica ed elegante di un evento.

Molte coppie continuano a pensare che le luci siano un servizio incluso nella location, mentre sempre più spesso le location sono solo nudi muri. Spesso capita durante i site inspection che gli sposi scoprano che in realtà anche gli arredi sono un servizio accessorio, non incluso nell’affitto della location.

E se nessuno pensa di poter organizzare un matrimonio senza tavoli e senza sedie (anche se ovviamente i modelli e quindi i prezzi possono essere differenti), spesso si pensa che bastino due candele sui tavoli come effetto luminoso per l’evento serale.

Ecco invece le cose importanti che dovete sapere: le candele fanno atmosfere, ma non illuminano. Quindi non consideratele come elemento di light design, bensì come elemento decorativo.

Le luci vanno posizionate ovunque le persone abbiano spazio di movimento e ovunque ci siano allestimenti: soprattutto nei matrimoni serali, gli invitati non si spingeranno in zone della villa o del parco poco o male illuminati.

Le luci vanno posizionate in modo funzionale anche per segnalare i percorsi, indicare la strada corretta, eventuali pericoli o delimitare determinate aree. Non lasciate buia l’uscita dal cancello piuttosto che la via d’accesso esterna alle toilette.

Infine, illuminate i momenti speciali. Le luci vi aiutano anche a cambiare la coreografia dell’evento: se tagliate la torta nello stesso spazio dell’aperitivo, saranno gli effetti luminosi a dare allo spazio una magia e un’intensità completamente differente.

E voi avete messo l’accento sul light design? E c’è qualche altra voce che avete dimenticato di valutare in modo appropriato?

The following two tabs change content below.
Avatar
Mi chiamo Elisabetta e sono un'organizzatrice di matrimoni su misura: affianco gli sposi nella costruzione del percorso che li porterà al giorno delle nozze, con originalità e affidabilità. Sono curiosa e sorridente, ho sempre con me un quaderno e tante idee.
© 2018 Un giorno su misura - P.IVA 04859620280 - Credits: Web Design di Studio Madesign e fotografie di Officine BiancospinoPrivacy PolicyCookie Policy