Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

4 Ottobre 2017

Sono gay friendly e ne vado fiera!

Nella vita sono sempre stata una persona che si è schierata. Non ho mai amato le mezze misure, le parole non dette, le persone incapaci di prendere posizione.

Nel mio lavoro mi è richiesto di essere molto diplomatica, e spesso ci riesco con successo. I miei valori però sono intoccabili, e non sindacabili. Non ho sentito la necessità di dichiarare il profondo rispetto che nutro per il mondo LGBT e quanto io abbia esultato quando finalmente, anche in Italia, si sia data la possibilità di celebrare un rito riconosciuto anche per persone dello stesso sesso. Se ci ripenso ora, forse non volevo cavalcare il clamore mediatico, ma credo ci sia anche dell'altro: le coppie dello stesso sesso, per me, sono coppie normali. Sono persone normali, che si amano, che si scelgono e che si restano accanto, con rispetto e tenerezza, come io mi auguro possano fare tutte le coppie che incontro.

Insomma, per me non c'è nessuna diversità da celebrare. Amo l'amore in ogni sua forma, espressione e colore. Una delle mie più grandi amiche nonché la mia testimone di nozze è lesbica, e questo la dice lunga su come io abbia davvero interiorizzato questo concetto di normalità.

Però qualcuno mi ha fatto riflettere sul fatto che non espormi su un tema di così grande importanza sociale in Italia, poteva anche voler dire mantenere una posizione ambigua, neutra, ma anche distaccata nei confronti del mondo gay: e questo non sarebbe stato nel mio stile.

Provo profonda ammirazione per le coppie gay: spesso (ma non sempre, per fortuna!) ad ascoltare i racconti di persone che amano altre persone dello stesso sesso si scoprono storie di bullismo, emarginazione, sofferenza: anche per questo io faccio ancora di più il tifo per loro! Quando li vedo sposarsi mi brillano gli occhi, sento tutta la loro emozione sulla pelle, e una responsabilità ancora più forte investirmi. Amo le coppie dello stesso sesso, la forza che hanno nel lottare contro i pregiudizi del nostro paese e soprattutto la naturalità con cui loro si amano, perché è così che dovrebbe essere, sempre.

Sono eccezionali nella loro normalità, ed è per questo che nella mia storia professionale spero di poterne incontrare ancora molte e di poterne accompagnare sempre di più verso quel Sì che è frutto di conquiste civili e grandi vittorie sociali.

  • Condividi:

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu