Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

14 Aprile 2016

Il giusto tempo per organizzare un matrimonio

Qual é il momento giusto per iniziare a organizzare il proprio matrimonio? Questa è una delle domande che più frequentemente ricevo, soprattutto in questo periodo in cui la mia agenda raddoppia: si apre la stagione 2016, si inizia con gli appuntamenti 2017.

Il tempo angoscia tutti: chi si preoccupa di quello meterologico, chi di quello che scandisce gli ultimi preparativi e chi di quale sia la tempistica giusta per organizzare le nozze per l'anno prossimo.

Cosa fare dunque? Non si può vivere con il naso all'insù, si può sperare nel meglio pensando anche al peggio. Per questo bisogna essere preparati, avere un piano B e C, fornitori aggiornati per ogni passaggio e qualcuno che collaudi il tutto. Questo è il momento di essere previdente, non potrai pensare a tutto quel giorno e nel frattempo vivere bendata. Come allestirai la location in caso di pioggia? Come adatterai gli addobbi floreali dall'esterno all'interno? Cosa succederà se pioverà solo nel dopocena? Per sposarti serena, devi dare adesso una risposta a queste domande. Un sopralluogo con alcuni fornitori chiave sarà fondamentale per chiarirti le idee e rassicurarti.

Le tempistiche giuste per l'organizzazione del tuo matrimonio per il 2017, invece, si possono studiare insieme. Che tipo di matrimonio sogni? Ti immagini a celebrare il ricevimento nuziale in una villa veneta dal giardino elegante, e vuoi sposarti a inizio estate? Sì, allora è il momento giusto per iniziare a fare qualche sopralluogo.

Hai già individuato la fotografa dei tuoi sogni? Si tratta di una persona molto quotata e richiesta? Una volta fissata la data e il luogo, sarà il prossimo passo a cui pensare. Vuoi invece fare un'analisi di prezzi, disponibilità e stile dei diversi professionisti della fotografia? Inizia a fissare qualche appuntamento e a studiare le diverse proposte.

Nel frattempo, ho due cose importanti da dirti. La prima: non ti far prendere dall'ansia.

Alcuni fornitori potrebbero chiamarti pochi giorni dopo il vostro appuntamento per dirti che ha avuto un'altra offerta: non saprai mai se si tratta di un modo poco elegante per metterti fretta, o della realtà. Cerca di fare alcune valutazioni e di prenderti il giusto tempo, soprattutto se hai dei dubbi: un'altra location la puoi sicuramente trovare ma, una volta che hai dato la caparra, disdire potrebbe crearti qualche complicazione sul budget. Fissa piuttosto un secondo appuntamento per appurare ciò che ti risulta oscuro, e fidati del tuo istinto: certe scelte sono scelte d'amore, e anche queste lo sono. Fatti coinvolgere dalle emozioni.

E così arrivo con il secondo punto: prima di andare a vedere location da sogno e inarrivabili, organizza il tuo budget. Dividilo in modo ragionevole per tutte le molteplici voci che andranno a comporre l'evento. Considera che la location e il ricevimento ti impegneranno circa il 40%  del budget, e dividi il restante dalle voci più corpose alle più economiche, senza tralasciarne nessuna. Solo così potrai fare le opportune valutazioni, senza innamorarti di cose esagerate e fuori misura per te.

Il denaro è un mezzo per dare forma al tuo sogno, un mezzo importante e da rispettare, ma non è il motivo per il quale il tuo matrimonio avrà più o meno successo: dai valore alle tue possibilità e, se vuoi un consiglio, cerca di organizzare le tue nozze in modo proporzionale alle tue finanze.

E se hai bisogno, qui c'è una wedding planner che ti può aiutare a fare anche questo.

  • Condividi:

Lascia un commento

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu