Open/Close Menu
Elisabetta, Wedding Planner a Padova, Venezia, Treviso e ovunque

Matrimonio con cerimonia all’aperto: tutto quello che dovresti sapere

matrimonio cerimonia giardino

Vorremmo sposarci in giardino, all’aperto, sotto un albero secolare, o in spiaggia. Una volta sembrava utopia, ora invece è più reale che mai. Se anche voi pensate che il matrimonio religioso non faccia per voi, e le sale del Comune non vi ispirano per il vostro grande giorno insieme, allora ecco la soluzione. Dove e come farlo? Una location diversa da quella del ricevimento o la stessa? E posso organizzarlo in qualsiasi location?

In meno di 10 minuti provo a rispondere a tutte queste domande! Siete pronti?

Cerimonia all’aperto: cosa vi serve per organizzarla

La cerimonia all’americana, intesa come cerimonia in uno spazio aperto, è uno dei sogni di tantissime coppie di sposi. Un giardino, un parco, in spiaggia, ai piedi di un lago: la natura per fortuna offre spazi bellissimi e architetture naturali dove poter dare spazio al tuo romanticismo. È tutto così semplice?

Sì e no. Per una cerimonia all’aperto dovete comunque prevedere un caso B, quindi una location che anche in caso di pioggia possa contenere tutti i tuoi ospiti. Può essere la stessa location del ricevimento, o una location differente, l’importante è che sia affidata a voi in esclusiva per il momento del rito.

A livello di allestimento, c’è bisogno di organizzare bene gli spazi: lo sguardo si perde nel cielo azzurro, per quello per incorniciare lo spazio spesso si utilizzano archi floreali e altre decorazioni, così come per indicare una sorta di navata. Le sedie vengono posizionate seguendo le geometrie dello spazio a disposizione, affinché tutti possano goderne lo spettacolo.

La logistica è un altro aspetto importante: concentratevi su come far arrivare e accomodare gli ospiti, ma anche sui supporti cartacei, le letture e la musica. In questo avrete più libertà di movimento rispetto a una cerimonia religiosa, ma proprio per questo dovrete curare con molta attenzione anche questi aspetti.

La cerimonia all’aperto è una cerimonia simbolica o civile?

Questo dipende esclusivamente dal comune dov’è la location. Alcuni comuni infatti permettono la celebrazione civile al di fuori delle sale consiliari, ma solo in luoghi da loro prescelti e indicati, altri invece non concedono questo tipo di servizio.

È importante per voi verificare prima di confermare la location quali opzioni sono disponibili in loco e dove sia effettivamente possibile sposarsi (a Jesolo, ad esempio, il matrimonio sulla spiaggia può essere effettuato in un unico punto).

Nel caso di matrimonio civile, inoltre, è bene accertarsi anche dei costi aggiuntivi e fissare un appuntamento con il sindaco (o un suo delegato) per confrontarsi sul tipo di cerimonia e sul libretto che dovrete andare a realizzare.

Nel caso di cerimonia simbolica questo è tutto molto più semplificato, ma in questo caso il vostro compito è quello di trovare un celebrante con cui realizzare passo dopo passo il vostro rito.

In cambio avrete un matrimonio unico, emozionante, che appassionerà tutti i presenti!

The following two tabs change content below.
Mi chiamo Elisabetta e sono un'organizzatrice di matrimoni su misura: affianco gli sposi nella costruzione del percorso che li porterà al giorno delle nozze, con originalità e affidabilità. Sono curiosa e sorridente, ho sempre con me un quaderno e tante idee.
© 2018 Un giorno su misura - P.IVA 04859620280 - Credits: Web Design di Studio Madesign e fotografie di Officine BiancospinoPrivacy PolicyCookie Policy