Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

22 Novembre 2016

Organizzare il matrimonio: il timing dei preparativi

Oggi sono qui per aiutarti a fare il timing dei preparativi e organizzare il tuo matrimonio nel modo più semplice possibile. Pianificare la lista delle to do list renderà più semplice la gestione della time line delle nozze, saprai quando è il momento giusto di fare cosa e non verrai sovrastata dall'ansia e dalla preoccupazione. Con il timing dei preparativi ben strutturato potrai organizzare il tuo matrimonio e vivere tutta la bellezza dell'attesa del tuo giorno su misura.

 

COSA FARE UN MESE PRIMA DEL MATRIMONIO

preparativi_matrimonio_timing_

Se non hai una wedding planner che ti segue nel coordinamento della giornata del matrimonio, dovrai occupartene tu. Contatta tutti i tuoi fornitori e informali in modo chiaro del loro orario di arrivo e del programma di attività: il fiorista avrà bisogno di sapere a che ora saranno stese le tovaglie del ricevimento per sapere quando posizionare il centrotavola, così come gli allestitori di arredi avranno bisogno di avere una mappa per capire dove sistemare gli arredi, e coordinare il momento dello scarico (soprattutto se la zona attrezzata per procedere non è così capiente e sono diversi i fornitori che devono procedere con l'attività di scarico). Insomma, dovrai pensare a un timing da condividere con i fornitori e dovrai metterli in relazione tra di loro, affinché possano lavorare come fossero un team unito e coordinato. Infine, ma non meno trascurabile, l'abito da sposa: sarà sicuramente da stringere, accorciare, sistemare. Dovresti aver già fatto una prova tecnica, dopo quella della scelta. Controlla sull'agenda!

 

COSA FARE UNA SETTIMANA PRIMA DEL MATRIMONIO

timing_preparativi_del_matrimonio_

È il momento di passare all'azione! Seguendo il timing dei preparativi nell'organizzazione delle nozze, spero che tu abbia tenuto nota dei pagamenti e delle scadenze, perché probabilmente è il momento di saldare alcuni fornitori. Dovresti chiedere al fiorista a che ora ti porterà il bouquet e a che ora la macchina deve essere decorata; è anche il momento di concordare con chi ha preparato le tue bomboniere quando andarle a ritirare e portarle in location, così come per i libretti per la cerimonia. È quasi ora di ritirare l'abito da sposa: porta con te le scarpe per controllarne anche la lunghezza, e tutti i dettagli che possono fare la differenza nelle ultime rifiniture. Nel frattempo dovresti aver già fissato appuntamenti e orari con estetista e parrucchiere, ti consiglio di verificarli, oltre ad aver già concluso il tableau e non riscontrare novità di partecipazioni tra gli invitati: gli imprevisti però sono sempre dietro l'angolo, quindi accertati che sia così davvero.

 

COSA FARE IL GIORNO PRIMA DELLE NOZZE

timing_preparativi_matrimonio_

È il momento in cui le previsioni del tempo dovrebbero dirti che un certo grado di sicurezza quale sarà il piano da attuare, in cui il timing dei preparativi ormai è fatto, l'organizzazione del tuo matrimonio è giunta agli sgoccioli: è il momento in cui la casa si riempie di piante regalo di amici e parenti, in cui l'abito da sposa troneggia appeso sopra una scala o un armadio in tutta la sua bellezza e tu godi l'emozione, sistemi le unghie e guardi le tue mani pensando che domani alla stessa ora starai indossando la tua fede nuziale. Probabilmente inizierai ad avere meno fame, un po' come quando ti sei innamorata e sentivi lo sfarfallio nello stomaco, e sorriderai molto, illuminata da una felicità contagiosa. Goditelo quel momento, vivilo a pieni polmoni: è come quando il direttore di un'orchestra sta per dare l'inizio, ma ancora intorno a lui c'è solo silenzio. Goditi l'attimo, e poi entra in scena.

  • Condividi:

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu