Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

26 Ottobre 2016

Organizzare un matrimonio e il suo piano B (e C)

Il piano B in un matrimonio è fondamentale: in questa foto, ne vedete un esempio, anche se alla fine (come spesso accade) si è rivelato un piano C.
Il piano B nel matrimonio può dipendere da vari fattori, e non solo dalla pioggia. Il troppo caldo (vedesi 25 giugno 2016) è un'altra situazione rischiosa, soprattutto in caso di ricevimento a pranzo.

È una situazione poco amata, me ne rendo conto, perché i programmi più belli vengono messi in discussione, e spesso modificati senza preavviso. Capisco il disagio, ma il panico non è vostro amico in quei casi. Il segreto, anche stavolta, è quello di pianificare per tempo (e con astuzia).

FATE DEL PIANO B IL MEGLIO DEL VOSTRO MATRIMONIO

 Quando scegliete la location, vi innamorate degli spazi, fate un'accurata valutazione di come muoversi nel matrimonio in caso di pioggia (o di altri imprevisti): insomma, immaginate di essere nel bel mezzo del piano B e cercate di capire quante persone hanno capacità di movimento e di gestione degli spazi.

So che è un pensiero poco piacevole, che non vorreste prendere in considerazione nel momento in cui siete nel pieno della magia, ma scansarlo non migliorerà la situazione. E soprattutto, non vi aiuterà a gestire il panico nel caso in cui davvero piova quel giorno.
Dovete cercare un piano B che comunque vi faccia innamorare, che sia l'esaltazione del vostro amore e racconti di voi come il migliore piano A.

VALUTATE STRUTTURE E ACCESSORI PER OGNI TIPO DI PIANO

Quando vi fate fare un preventivo per il floral designer, inserite un capitolo ad hoc per il piano B del matrimonio.
Se sarà un matrimonio all'aperto, questo sarà ancora più importante (e nel caso di cambiamenti strutturali, la decisione potreste doverla prendere almeno con qualche giorno di anticipo).
Se vi sposate a luglio, probabilmente i ventagli saranno appropriati in quasi ogni situazione, in più hanno un costo marginale anche nel caso in cui non venissero utilizzati. Discorso diverso per le tensostrutture: soprattutto se noleggiate sotto data, con un'urgenza imminente, i prezzi possono lievitare. Se sognate di celebrare le nozze su un prato e di festeggiare tutto lì, mettete a budget preventivamente questo investimento. Se invece state scegliendo una villa che non ha un adeguato piano B per il vostro matrimonio, forse è il caso di fare un ragionamento in più.

MATRIMONIO E PIANO B: TRUE STORY

Il matrimonio che vedete in questa foto, ad esempio, è quello di Sara e Diego: doveva svolgersi sul prato, all'aperto, ma il tempo era assolutamente incerto. E se avesse piovuto durante la cerimonia? Non c'era spazio e modo in location di disallestire e allestire altrove, non c'era modo di spostare gli ospiti senza interrompere la cerimonia, non erano stati previsti ombrelli per gli ospiti.

La soluzione del porticato della villa è stata un perfetto piano B, molto suggestivo per la celebrazione: avevamo valutato il progetto di floral designer per avere decorazioni da utilizzare in ogni caso, per ottimizzare le risorse. Il risultato? Giudicatelo voi.

CHI DECIDE PER IL PIANO GIUSTO

La verità è che vi serve qualcuno in loco che possa valutare la situazione e che vi possa dire: ok, l'aperitivo lo facciamo fuori come previsto, però per la cena opterei per l'interno perché l'atmosfera è fresca e gli ospiti potrebbero non essere adeguatamente vestiti. Voi non avete la lucidità e l'esperienza per fare queste considerazioni, anche se alla fine è la vostra parola ad essere legge.
Di solito è il maitre di sala a proporre per il vostro matrimonio il piano B (o C), anche se cerca di gestire la situazione in modo più vantaggioso per il lavoro del suo team (e lo capisco).
Io invece vi guido nella scelta migliore, anche a costo di non essere amata dagli altri fornitori. Mi faccio in quattro e pure in otto di esaudire i vostri desideri (purché sostenibili e con una percentuale di rischio gestibile): potete chiederlo a chi ha dovuto montare luci mentre iniziava a piovere, potete chiederlo ai catering con cui ho avuto almeno 10 telefonate in mezz'ora in funzione dei mutamenti metereologici. I piani servono per avere una guida, e in parte per essere stravolti il giorno delle nozze.

Non posso portare il sole ove non c'è, ma posso fare in modo che voi siate ugualmente splendenti. È questa la mia missione.

  • Condividi:

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu