Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

6 Febbraio 2015

Ricetta della Mud Cake, per un dolce San Valentino

Stai iniziando a pensare a qualche dolce da sfornare per San Valentino per il tuo innamorato? Ecco il mio regalo per te: è la ricetta della mud cake!
La mia amica Valentina -molto più esperta di food di me- l'ha sperimentata da poco e visto il successo che ha avuto abbiamo pensato di condividerla anche qui.
La Mud Cake, letteralmente torta di fango, resta compatta e solida, ma al tempo stesso ha quella fantastica consistenza morbidissima e umida, senza però essere cremosa.
Valentina l'ha ricoperta di gananche al cioccolato e secondo me è questo -insieme ai lamponi- che la rende una vera torta di San Valentino: non c'è nulla di più buono e gustoso!

Gli ingredienti, valutati per una teglia da 24 cm, sono i seguenti:
- 150gr cioccolato fondente
- 400g zucchero
- 250ml latte
- 250gr burro
- 200gr farina 00
- 100gr cacao amaro
- 2 uova grandi
- 1 bustina di lievito per dolci

Step 1: preparare la tortiera.
Mi raccomando, imburrala per bene e applica sui lati delle strisce di carta forno. Non sottovalutare questo passaggio per avere un risultato coi fiocchi.

Poi, fai sciogliere a bagnomaria, cioccolato, burro, latte e zucchero. Gli ingredienti devono essere mescolati ogni tanto ma mai fatti bollire.
Quando hai fatto, metti il composto a raffreddare per dieci minuti e nel frattempo scalda il forno a 160°.
La miscela va dunque versata in una ciotola molto capiente e vanno aggiunti cacao, farina e lievito setacciati insieme.
A questo punto, si frusta! Se non hai molta dimestichezza, le fruste elettriche faranno al caso tuo: impostala a bassa velocità.
È quindi l'ora delle uova, da aggiungere una alla volta. Fatto anche questo, non ti resta che versare il tutto nella tortiera e infornare per 60 minuti circa.
Per controllare la cottura è ottima la prova dello stuzzicandenti, ricordandoti che comunque si tratta di un dolce che deve restare molto morbido e che va sformato solo quando si sarà raffreddato: è questo un passaggio delicato e molto importante, per cui ti consiglio davvero di lasciarla nella teglia finché non sarà raffreddata e pronta.
Ottimo, e adesso? È l'ora della farcitura e la copertura! Questo puoi andarlo a scoprire direttamente nel blog di Valentina, che te lo saprà raccontare molto meglio di me nel suo blog Cream&Shout!

Enjoy it &... Happy Valentine's Day!

 

  • Condividi:

Lascia un commento

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu