Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

28 Novembre 2014

Ricevimento di nozze: cortesie per gli ospiti

Il ricevimento di matrimonio, croce e delizia di molti sposi. Quanto deve durare il rinfresco? Meglio il pranzo o la cena? A che ora devo tagliare la torta? Sono sempre molte le domande degli sposi al riguardo. Se esistono delle regole di etichetta per alcune cose, per altre consiglio sempre agli sposi di attenersi al loro stile, a quello che può essere più gradito a loro.
Alcuni accorgimenti, però, sono imprescindibili: proviamo a vederne qualcuno.

L’aperitivo a buffet è spesso strategico.
Dopo la cerimonia spesso gli sposi occupano del tempo a fare delle foto o a condividere un momento insieme: l’aperitivo a buffet è perfetto affinché gli ospiti possano ingannare l’attesa senza annoiarsi. Predisponi anche un numero congruo di sedie affinché le persone più stanche, gli anziani, i bambini o le donne con il tacco 12 possano trovare comoda sistemazione. Una scelta consigliata anche nel caso in cui non sia prevista una sessione di foto ufficiali o sia più tardi, per abbracciare gli invitati e sorridere insieme.

E&A-338

Pensate ai gusti dei vostri ospiti.
Vegetariani? Vegani? Intolleranti? Non sono cose che puoi trascurare, soprattutto in caso di allergie. Conoscerai sicuramente la maggior parte delle persone che hai invitato, studia i loro gusti appena hai occasione di incontrarli per un pasto prima del matrimonio. Se la maggior parte di loro ama la carne, è inutile che ti sforzi a organizzare un menù tutto a base di pesce. Cerca qualcosa di originale, magari nella presentazione, ma non avventurarti in sapori stravaganti o piatti complicati da mangiare (alcuni potrebbero sentirsi a disagio non sapendo come affrontare i crostacei).

E&A-365

Il taglio della torta sempre entro mezzanotte.
È buona norma, anche in caso di festa serale, tagliare la torta nuziale sempre in un orario comodo, fissato convenzionalmente entro la mezzanotte. Le famiglie con bambini piccoli potranno così sentirsi libere di portare a casa i pupi, gli anziani potranno ringraziarti e andare a riposare. È una cortesia verso i tuoi invitati. Con gli altri potrai rimanere a festeggiare offrendo loro un buffet di dolci.

Per un ricevimento all day long, attenzione ai tempi morti.
Tu e il tuo partner siete tra quelle coppie di sposi che vorrebbero celebrare il matrimonio la mattina, andare al ricevimento per pranzo e poi invitare altre persone in orario serale? È bellissimo e molto impegnativo, dovrai essere brava a gestire tutti i tempi. Tra il pranzo e il buffet serale -per non fare andare via gli invitati- pensa a un servizio d’intrattenimento, e fissa l’arrivo degli ospiti serali in un orario strategico per coinvolgere anche quelli che sono stati lì tutto il giorno.

E&A-470

Sì all’open bar in un party serale.
Sposarsi di pomeriggio e festeggiare dal tramonto del sole è una scelta molto romantica (soprattutto d’estate): se opti per questa decisione e vuoi realizzare una vera e propria festa di nozze, dovrai mettere a disposizione dei tuoi ospiti il servizio open bar, oltre che un deejay che sappia far divertire gli invitati.

Il ricevimento di nozze è una parte molto importante dell'organizzazione del matrimonio, sarà quella che farà  più chiacchierare gli ospiti. Curala con cura, soffermati sulla prova menù, valuta accuratamente la scelta del servizio di catering o banqueting (conosci la differenza?) e contattami se vuoi essere seguita nella cura dei dettagli e nelle scelte strategiche che daranno un quid in più al tuo matrimonio.

  • Condividi:

Lascia un commento

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu