Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

14 Novembre 2017

Wedding planner o wedding designer?

Cosa fa una wedding planner? Come si differenzia da una wedding designer?

Sembrano solo sofismi tecnici, ma in realtà c'è molto altro: un wedding planner è colui che organizza, pianifica e coordina il matrimonio, mentre il wedding designer è colui che si occupa del design, del coordinamento stilistico e di dare il briefing grafico agli altri fornitori dell'ambito creativo.

Io ho scelto di essere una wedding planner che si occupa anche del design del matrimonio, ma è stato un percorso di specializzazione che mi ha portata qui. E quando parlo di design, parlo di declinazione stilistica. Nel mio preventivo non sono compresi fiori, nastri, candele, confetti. Non ci sono materiali, solo consulenza: ed è questo per me il vero valore aggiunto.

È importante sapere che ci sono wedding planner che dividono le competenze, e che quindi scelgono di farsi affiancare da una wedding designer perché organizzazione e stile competano a due persone differenti. Non è una perdita di valore, è un modo di scegliere di impostare il lavoro.

A questo proposito, ci sono però figure intermedie (fioristi, catering manager, grafici o altri), che si propongono anche come wedding planner o wedding designer: questo è ciò da cui vi consiglio sempre di diffidare. Ognuno credo dovrebbe rispettare la propria professionalità e il proprio lavoro, senza assumere ruoli che non sono di sua competenza. Non credete anche voi?

Prossimo video, nuovo topic: differenza tra tema e stile del matrimonio. Pronti?

 

  • Condividi:

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu