C’è una scelta ancora più suggestiva di sposarsi a Venezia, ed è quella di sposarsi in una delle sue isole: più riservate e uniche, lontane dal clamore del centro città, possono riservare sorprese speciali.
Se non vi è mai capitato, il mio consiglio è di organizzare un tour (ehi, posso aiutarvi anche in questo!) per capirne davvero la bellezza.
In questo caso, però, dovete essere pronti a organizzare un matrimonio al di fuori della zona del Canal Grande e delle classiche atmosfere veneziani, lontani dai palazzi affrescati e dagli hotel con bellissime terrazze panoramcihe. Le isole che circondano Venezia sono un'altra cosa, sono per un matrimonio più intimo e coccolo, sono adatte a voi se amate quella parte di Venezia un po' più originale e fuori dagli schemi, se siete alla ricerca di un lato non convenzionale anche in una delle città più conosciute al mondo.
A Murano trovate l'ex-chiesa di Santa Chiara, chiesa non più consacrata e diventata uno spazio polifunzionale caratterizzata da lampadari in stile veneziano che le hanno fatto guadagnare il nome di The Glass Cathedral. È un luogo davvero unico, scenografico e ricco di scorci interessanti dove può avere luogo il vostro ricevimento nuziale.
La particolarità dell’isola di Burano è quella di case dai colori sgargianti e tutti diversi: un vero pout-porri di nuance, da scegliere ad esempio se avete dato al vostro matrimonio un’impronta vivace e frizzante. Potete anche scegliere di fare una passeggiata qui per qualche foto indimenticabile, purché in linea con lo stile delle vostre nozze.
Se vi piace uno stile più intimo, raffinato anche se a contatto con il verde della natura, una bella proposta che mi sento di farvi è quella dell’isola di Torcello: è un’isola della Laguna di Venezia capace di ospitare anche la cerimonia religiosa (con la chiesa di Santa Fosca). Inoltre, ha una location bellissima per il ricevimento che è Locanda Cipriani, che può essere organizzata anche per il rito simbolico. Vi piace l'idea?
Il mio consiglio, in questo caso, è chiedervi cosa davvero vi ha fatto innamorare di Venezia a tal punto da sceglierla come meta per le vostre nozze: di conseguenza, dovreste sapere rispondere alla domanda sul tipo di matrimonio che sognate. Scenografico, unico, indimenticabile come una visione onirica, oppure intimo, riservato, stretto come un abbraccio: la vostra risposta vi guiderà nella scelta della destinazione migliore, se Venezia o una delle sue isole.
Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.
Elisabetta Bilei
+39 349 475 8186
elisabetta@ungiornosumisura.it
Padova / Venezia