Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

10 Aprile 2015

L'abito da sposa e la giusta scollatura

Chiedi a una donna di parlarti del suo abito da sposa: vedrai la sua espressione ammorbidirsi, il suo sguardo andare altrove e un timido sorriso fare capolino tra le labbra. L'abito da sposa è spesso quell'elemento che celebra il rito di passaggio, facendo sognare ad ogni ragazza il giorno del matrimonio.
Analizzando l'abito con attenzione, si scorge che sono molti gli elementi che possono fare la differenza: oggi parliamo insieme della scollatura del vestito da sposa.

La scollatura dell'abito della sposa è tra gli aspetti che più evidenziano la femminilità di ogni ragazza, che mettono in risalto la luce del suo viso: scegliere la forma più adatta alla propria fisicità vuol dire farsi un regalo, volersi bene e regalarsi un'immagine all'altezza della vostra reale bellezza. Vediamo insieme alcuni esempi, che ne dici?

Dalla collezione Pronovias 2014 ho preso le prime tre immagini: lo stile quadrato evidenzia molto le spalle, quindi te lo consiglio se le tue spalle sono ben proporzionate e se hai un buon portamento. Molto diversa e più romantica la scollatura a cuore, che ti suggerisco che hai una buona misura di seno: consiglio analogo anche la scollatura a V, spesso proposta in abiti dallo stile scivolato.

abito_sposa_2014_vera_wang

Un tocco di originalità in più può essere apportata dalla scelta del monospalla, come questo vestito da sposa proposto da Vera Wrang, che aggiunge personalità e grinta all'abito. Fai attenzione in questo caso agli accessori e all'acconciatura, affinché siano ben proporzionati nella visione d'insieme.

Un passepartout è lo scollo arrotondato, adatto anche a contenere forme esplosive, così anche l'abito con scollatura dritta, che lascia scoperte le spalle in modo analogo alla scollatura a cuore: qui ho selezionato per voi due modelli di Le Spose di Giò.
Di grande tendenza l'effetto illusion, che copre come un velo la scollatura dell'abito da sposa, aggiungendo un tocco di classe e raffinatezza.

abiti_sposa_2014

Molto bella anche la proposta off-shoulder per cingere le spalle con grazia, eleganza e raffinatezza, che si differenzia dalla scollatura a barchetta che invece crea una sorta di linea ideale da spalla a spalla, consigliata soprattutto se sei una sposa poco formosa. Le più insidiose secondo me sono le scollature americane, halter e high-neck, adatte soprattutto a ragazze slanciate e filiformi: il rischio di sembrare esagerata qui è dietro l'angolo.

Il mio consiglio principale, però, è di scegliere la scollatura e l'abito con cui ti senti più a tuo agio, che è più vicino al tuo stile e che ti dà la sensazione di essere comoda, disinvolta e...leggera, come quando cammini sulle nuvole.

  • Condividi:

Lascia un commento

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu