Un matrimonio a tema erbe a aromatiche può essere chic oppure molto più country: saranno i dettagli a caratterizzarlo in un senso o in un altro, e la location che sceglierete sarà fondamentale a caratterizzare le vostre nozze in un senso o in un altro. Di matrimoni a tema erbe aromatiche ne ho organizzati diversi, eppure la sfida ogni volta è stata trovare una chiave di interpretazione diversa, che rendesse quel matrimonio speciale.
C'è chi ha la passione dell'orto casalingo, chi fa l'erborista e chi ancora ama cucinare con le aromatiche. I motivi per cui scegliere un matrimonio ispirato alle erbe aromatiche sono molteplici, e in qualche modo questo influenza poi la ricerca di quell'unicità di cui scrivevo prima. Per me è sempre questa la prima domanda, che vi aiuta a scavare nei vostri desideri e capire qual é lo stile di matrimonio più adatto a voi. I centrotavola, ad esempio, possono essere decorati con la iuta oppure con il raso bianco, possono riprendere un solo fiore in vasetti analoghi a quelli in cui sono tenute le aromatiche, oppure varietà di fiori differenti, ad esempio in bottigliette di vetro di diverse fattezze.
Il tableau de mariage può essere cruciale nella definizione dello stile: i dettagli di cui vi ho parlato prima devono essere in concordanza con quanto espresso e raccontato dal tableau de mariage, dal coordinato grafico e ogni altro dettaglio del matrimonio.
Provate a immaginare tre differenti tableau de mariage e lo stile delle nozze: immaginate cassette bianche ad altezze diverse, che diventano vani e ripiani per i vasi delle aromatiche, dove sono indicati i nomi dei tavoli. Immaginate di usare, ad esempio, queste stesse cassette con sacchetti di tessuto in cotone per la confettata, magari decorate con nastri alti di raso: saranno così i materiali naturali, alternati a quelli più raffinati, a dare un tocco country-chic all'evento.
E cosa ne dite invece di un vecchia scala di legno, e di vasi di latta a decorare il tutto? Sono certa che capirete già così che si tratta di un matrimonio rustico, ancora di più se al posto della latta nei centritavola e altre decorazioni doveste usare decorazioni in iuta o cartone kraft ondulato (non abbinati insieme, perché l'effetto sarebbe eccessivo).
Infine, un matrimonio a tema erbe aromatiche può essere declinato e identificato anche con una sola pianta: trovo molto raffinato l'ulivo, anche se non è così strettamente legato a questo mondo. Potete scegliere ad esempio un ramo da appendere, a cui far scendere foglie e ramoscelli di ulivo e appendere così i biglietti con i nomi dei tavoli.
E come abbinare le bomboniere al tema delle aromatiche? Anche in questo caso, le scelte possono essere diverse. Si tratta del dono che lascerete ai vostri ospiti e che in qualche modo segnerà il ricordo che vorreste abbiano del vostro evento. Che ne dite, ad esempio, di olio aromatizzato alle erbe aromatiche? Oppure ancora un libro di ricette personalizzato, dove il fil rouge che lega le ricette sono le erbe aromatiche (e il vostro amore per utilizzarle in cucina). E non vi piacerebbe regalare un kit di tisane alla menta, ad esempio, organizzato in un packaging personalizzato che ricordi il vostro coordinato grafico?
Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.
Elisabetta Bilei
+39 349 475 8186
elisabetta@ungiornosumisura.it
Padova / Venezia