Ho sempre sognato di organizzare un matrimonio in stile industriale: per tenermi allenata ho organizzato un inspiration shooting con questo tema. Presto lo pubblicherò nel portfolio, nel frattempo tra le immagini che vedete qui e qualche anteprima sui social potete gustarvi il frutto del nostro lavoro. Lo stile industriale è un mood che definisco post-moderno: sono in particolare i materiali e la specificità della location a definirlo tale. Ferro, cemento, architetture industriali riconvertite ad altri usi: sono questi gli ingredienti fondamentali per un matrimonio industrial, oltre al fatto che queste scelte vi piacciano davvero e facciano parte del vostro background.
Lo scelgono gli architetti, gli amanti del design, coloro che non amano le location convenzionali ma cercano piuttosto l'organizzazione di un matrimonio fuori dalle righe. Vi riconoscete in queste descrizioni? Probabilmente non è il vostro stile se sognate un matrimonio green, magari con un grande parco dove dedicarvi alle foto e all'aperitivo.
Una location in stile industrial, come altri venue, può essere trattata per assonanza o per contrasto totale: possono essere scelte proposte di floral design e decorazioni che richiamino l'effetto deciso e forte di cemento, ruggine e altri materiali analoghi, oppure addolcire i tratti con sedie elegantissime, candelabri altissime e sontuosi tavoli imperiali.
Ce ne sono tre che a me piacciono particolarmente e di cui sono felicissima di poter parlare. C'è la Filanda Motta, nella campagna trevigiana, di cui potete leggere di più nell'articolo che ho dedicato al matrimonio di Laura e Alberto. È la sala principale che qui fa davvero la differenza: i balloon di carta appesi danno un tocco romantico e chic, che mettono l'accento sull'architettura generale.
Vogliamo parlare di Carlo e Camilla in Segheria? È una location milanese, ex-fabbrica abbandonata, re-inventata e arredata con bellissimi lampadari di cristallo. Se scoprirete la bellezza di questa location capirete a pieno quello che volevo dirvi sul fatto che una location così ruvida, nuda, spigolosa, possa essere valorizzata dall'eleganza infinita del cristallo.
E infine vi racconto della Fabbrica Saccardo, in provincia di Vicenza: la bellezza che pervade anche questa location è che può essere vestita con i vostri colori, il vostro mood, in modo più elegante o più eccentrico, restando sempre fedele alla sua essenza.
Qual é la vostra preferita? Ne conoscete altre?
PS: Grazie a Serena Genovese per le sue foto che sono pura poesia!
Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.
Elisabetta Bilei
+39 349 475 8186
elisabetta@ungiornosumisura.it
Padova / Venezia