(e come vi salverà la vita, sarebbe stato il giusto sottotitolo).
L'inizio dell'anno per me spesso corrisponde a periodo di sopralluoghi: se i mesi prima sono stati dedicati alla scelta della location, ora si avvicina il momento in cui è importante creare la squadra di lavoro (catering, floral designer, service audio e luci) e andare insieme a ispezionare la (o le) location.
Ma a cosa serve, esattamente, un sopralluogo?
Il sopralluogo in location per organizzare gli spostamenti
Da che ingresso arriveranno gli ospiti? Come capiranno la direzione giusta da prendere? Ci saranno degli accessi alternativi che dovranno essere delimitati?
È importante capire il fluire dell'evento e il percorso da far fare agli ospiti, soprattutto in location importanti e strutturate. È importante visualizzare il piano A e il piano B, per verificare insieme fattibilità ed eventuali aggiustamenti.
Il sopralluogo in location per capire le movimentazioni
Dalla cerimonia all'aperitivo, dall'aperitivo alla cena seduti, dalla cena seduti al taglio della torta, dal taglio della torta al ballo.
Quanti spazi avete occupato? Ci sarà necessità di cambiare coreografie, luci, colori? Di allestire la confettata mentre voi siete seduti comodamente a mangiare?
Non potete sottovalutare queste importanti movimentazioni e tutto il lavoro che c'è dietro le quinte, sarà fondamentale appurare tutto ciò in loco per non farsi trovare impreparati.
Il sopralluogo in location per fare brainstorming
Avere un team di lavoro vuol dire ragionarci insieme, e non solo su pianta. La visita in location permette ad ogni partner di esprimere un punto di vista, la sua creatività ma di studiare anche la fattibilità, così il light designer o il floral designer non saranno dei meri esecutori ma parte di un progetto più ampio, che potrà valorizzare e arricchire il vostro matrimonio.
Allora, siete pronte a organizzare il vostro site inspection? Avete già redatto la scaletta di ciò che dovete vedere e concordare?