Per il primo post dell'anno voglio iniziare bene, così ti svelo un segreto. Anzi due.
Il matrimonio perfetto non esiste, esiste il matrimonio perfetto per te.
Questo è il mio mantra, il mio vangelo, la frase che dico ad ogni sposa. È una consapevolezza a cui è difficile arrivare, me ne rendo conto, perché organizzare un matrimonio è un investimento emotivo ed emozionale, d'immagine e di sostanza, che coinvolge sogni, desideri e aspettative, degli sposi così come delle persone che li circondano. Però. Però lo ritengo un passaggio indispensabile per prendere il bello della propria giornata di nozze, goderne a piene mani e vivere un momento magico, unico, da ricordare sempre con la stessa emozione.
Ogni sposa che ho incontrato aveva un sogno diverso per il proprio matrimonio, chi più scenografico o più intimo, chi più divertente o più romantico, ma tutte, TUTTE, nessuna esclusa, voleva solo che fosse un giorno memorabile: per fare questo esistono due ingredienti magici.
Le nozze più belle che ho avuto il piacere di organizzare o a cui ho avuto la fortuna di assistere sono state quelle che sapevano incarnare la vera essenza degli sposi. Hai presente quelle coppie che incontri che sembra stiano insieme da talmente tanto tempo che hanno perfino gli stessi tratti somatici? Un po' come accade con i cani, iniziano a diventare uno così complementare dell'altro da diventare anche fisicamente simili. Gli eventi più belli sono così, cuciti sulla loro pelle allo stesso modo.
Quindi, se stai organizzando il tuo matrimonio dovresti chiederti:
Se per voi è importante la famiglia, siete persone di compagnia e amate mangiare bene, preparatevi ad accogliere tutti, a selezionare con accuratezza il menù e a dare cura alle attenzione dei diversi ospiti che avete, dai più piccolini agli anziani.
Se siete una coppia riservata e di classe, che va in vacanza in location di charme dove l'eleganza è un lusso discreto, non obbligatevi a un matrimonio scenografico dai molti invitati.
Siate autentici, fate in modo che le vostre nozze parlino di voi perché sono come voi.
Ho visto spose bellissime sotto la pioggia e altre troppo nervose nonostante stesse andando tutto bene, preoccupandosi di qualcosa che non è accaduto. E i loro matrimoni sono stati così, come il loro umore. Perché quello che la sposa sente è quello che traspare dal suo matrimonio.
La perfezione non esiste, lo dicevamo all'inizio del post, quindi non è una risposta accettabile. Ma se ti concentri sull'amore, sulla condivisione del momento con le persone del cuore, sull'aver organizzato un matrimonio in linea con i tuoi ideali di vita, non ti senti già imbattibile?
Se sarai sorridente, felice, piena di gioia, gli invitati si sentiranno bene accolti e saranno a loro volta pronti a ricolmarti d'amore e di bellezza. Se i tuoi sorrisi saranno di circostanza, se avrai reazioni nervose al primo contrattempo e ti sentirai sempre sotto pressione, anche i tuoi ospiti si sentiranno fuori posto e faranno fatica a lasciarsi andare alla meraviglia della tua giornata.
È difficile? Se ci pensi troppo sì, se ti fidi che tutto andrà bene e se cerchi di organizzare al meglio quello che per te è importante le tue nozze andranno alla grande.
Pensi di avere bisogno di una mano? Eccomi, sono a tua disposizione.
Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.
Elisabetta Bilei
+39 349 475 8186
elisabetta@ungiornosumisura.it
Padova / Venezia