Tra i miei clienti ideali ci sono persone molto impegnate, che hanno lavori tosti e poco tempo a disposizione, che cercano un matrimonio stilisticamente ricercato, ci sono famiglie che vogliono aggiungere un po' di magia alla loro unione, ci sono coppie dello stesso sesso che immaginano cerimonie raccolte e molto intime, e ci sono loro, che meritano una menzione tutta speciale: loro sono le coppie che vivono altrove e vengono o tornano in Italia a sposarsi.
Perché li amo e perché so che con loro lavoro bene? Ve lo spiego in 3 punti.
Spesso se vivono all'estero (ma anche se vivono a Milano e tornano in Veneto, che è un altro caso frequente per me) vivono lontani dalla loro famiglia, dalle loro origini e dai posti in cui sono cresciuti: tornare alle origini per loro vuol dire condividere con le persone più care, del passato e del presente, parte delle loro radici, e anche regalare agli ospiti che spesso vivono o provengono da ogni latitudine e longitudine la stessa real Italian experience. Per questo siamo molto attenti ai dettagli, alla cura degli ospiti, i menù e la scelta dei vini è fatta con ancora maggiore cura, per portare gli ospiti a gustare con tutti i sensi (e anche oltre il giorno del matrimonio) quell'avventura italiana.
Le mie coppie che vivono all'estero hanno una sensibilità influenzata da diverse culture, dalle esperienze con cui sono venute a contatto e questo li rende nella maggior parte dei casi delle persone interessanti, anche al di là del matrimonio. In ottica wedding, spesso sono molto tecnologici ma anche pronti a supportare un mood più internazionale del proprio matrimonio, con scelte stilistiche eleganti, originali e capaci di raccontare davvero la loro storia. Su questo nella maggior parte dei casi siamo perfettamente allineati.
È molto impegnativo, a volte davvero sfinente, ma stare con loro insieme per giorni e giorni, condividere colazioni, pranzi e momenti di pausa mi porta a entrare più facilmente in empatia: magari passano qui le vacanze di Natale o di Pasqua e 3 o 4 giorni sono dedicati dalla mattina alla sera al matrimonio, e restiamo insieme per tutto il tempo che ci serve (e a volte anche oltre!), finendo inevitabilmente per parlare di aneddoti, storie di vita reale e capitoli importanti del loro viaggio. Tutti tasselli che cerco di far emergere in ogni lavoro, con ogni coppia, ma con loro con cui magari passo ore e ore insieme per poi non rivederli per mesi l'effetto è ancora più intenso.
Quest'anno ho aperto la stagione con l'Ohio e l'ho chiusa con l'Angola, sono passata ben 3 volte da Milano e ho fatto una tappa speciale a Helsinki. Incredibile da spiegare!
Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.
Elisabetta Bilei
+39 349 475 8186
elisabetta@ungiornosumisura.it
Padova / Venezia