Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

20 Dicembre 2023

Organizzare l'alloggio degli invitati del matrimonio

Se state pianificando il vostro matrimonio e avete ospiti che vengono da diverse parti, sarà importante organizzare l'alloggio degli invitati del matrimonio.

Quali sono i consigli giusti per permettere ai vostri ospiti di condividere un'esperienza il più possibile piacevole?

Ecco per voi qualche consiglio adatto a chi sta organizzando un matrimonio a distanza e deve fare arrivare i propri ospiti da diverse parti del mondo, oppure anche per chi sta organizzando un matrimonio local ma si aspetta un afflusso di ospiti che arrivano da lontano proprio per festeggiare insieme.

Come gestire gli invitati che vengono da fuori

Quello a cui dovreste pensare, sin da subito, è valutare l'accessibilità di ogni fase dell'evento da parte degli ospiti: la cerimonia sarà in location o altrove? Che distanza c'è da dove possono alloggiare gli ospiti al luogo della cerimonia e poi a quello del ricevimento?

Quando scegliete la location, potrete valutare se sono presenti degli alloggi per ospitare già in loco alcuni ospiti. Se la location non ha un numero sufficiente di camere o non ne ha al suo interno, valutate che tipo di strutture sono disponibili nelle vicinanze e che tipo di capienza massima hanno, per ottimizzare anche poi i costi dei transfer.

Chi paga l'alloggio degli ospiti del matrimonio?

Potete valutare se volete regalare agli ospiti la notte del matrimonio, se il vostro budget ve lo consente. In alternativa, potete regalarlo solo agli ospiti più stretti, come testimoni e genitori, qualora provengano da fuori.

Per gli altri ospiti, potete offrire alcune possibilità tra cui scegliere, magari indicandole in un sito web che dedicherete ai dettagli del matrimonio.

I transfer da e per il matrimonio

Se gli ospiti non sono pratici della zona, non sono arrivati in un auto o non hanno voluto scegliere un'auto a noleggio, apprezzeranno sicuramente che diate loro la possibilità di usufruire di un transfer da e per il matrimonio. Il consiglio che posso darvi è che il transfer segua un percorso condiviso e faccia tappa nei diversi alloggi dei vostri ospiti. Per loro sarà importante avere tutte le informazioni, inclusi gli orari e il programma specifico affinché possano organizzarsi.

Cosa possono fare gli ospiti mentre alloggiano lì?

Fornite ai vostri invitati del matrimonio delle idee da sfruttare mentre alloggiano in zona. C'è qualcosa di caratteristico da vedere? C'è una mostra che potrebbe interessare loro? C'è un itinerario eno-gastronomico che pensate possano avere piacere di esplorare? Offrite loro la possibilità di approfondire le possibilità in zona, così da rendere ancora più piacevole il soggiorno. In più, se l'alloggio offre servizio di stiro per gli abiti o un servizio di parrucchiere a domicilio per prepararsi all'evento fateglielo già sapere, così potranno organizzarsi al meglio.

Rendete il loro arrivo ancora più memorabile

Create una welcome bag e chiedete alle strutture ricettive di posizionarle già in camera dei vostri ospiti: ricordate di scrivere loro un bigliettino a mano perché sappiano che il dolce pensiero proviene da voi, sarà un omaggio graditissimo che li sorprenderà e li farà sentire davvero accolti. In più, sarà quella l'occasione perfetta per dare loro suggerimenti sulle attività da svolgere in autonomia e sul programma del matrimonio che condividerete.

Vuoi sapere come posso aiutarti a organizzare l'alloggio per gli invitati del matrimonio e rendere memorabile la loro permanenza? Ho creato il servizio Expat Wedding per tutte le coppie che pensano di organizzare il loro matrimonio a distanza.

  • Condividi:

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu