Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

17 Ottobre 2023

Scegliere la location per il matrimonio a distanza

Per scegliere la location per il matrimonio a distanza serve pianificazione, immaginazione e qualcuno sul posto che vi guidi.

Vedere un ambiente con i propri occhi o doverlo vedere a distanza è complicato: in più, potreste notare solo i lati migliori e non rendervi conto di alcuni fattori che faranno la differenza nella scelta della location per le nozze.

Le informazioni da raccogliere per trovare il proprio luogo del cuore sono molte, perché oltre all’istinto c’è la praticità, la funzionalità e la logistica.

L’ideale è andare per step e provare a riflettere insieme sui principali punti che rendono questa scelta così strategica e importante, e come gestirla a distanza.

Scegliere la location per il matrimonio a distanza: la capienza

Questa è una domanda importantissima, che tuttavia va articolata meglio e più in profondità. È sufficiente capiente per quante persone (stimate l’effettivo numero di invitati in questo caso, se poi saranno meno meglio per voi)? Come si svolgerà l’evento, in quante e quali fasi?

La cerimonia sarà qui o altrove? E il momento del ricevimento seduti, vorreste farla all’interno o all’esterno in caso di piano A? E in caso di piano B?

E i tavoli, li vorreste tondi o rettangolari o quadrati? La capienza, infatti, cambia in base a come disponete i posti.

C’è uno spazio dove è consigliato/obbligatorio ballare? 

Vedere questi spazi in una videocall con qualcuno che possa essere lì e fare tutte queste domande per voi sarà utile, ma non sufficiente. Un ragionamento con le planimetrie alla mano e con immagini di eventi precedenti (anche se con mise en place e stili diversi dai vostri) aiuteranno a completare le riflessioni.

Scegliere la location per il matrimonio a distanza: transfer e accomodation

Come arriveranno gli ospiti in Italia? Aereo, auto, altro? Noleggeranno una macchina in aeroporto in modo autonomo? Dove soggiorneranno? Consiglierete loro degli alberghi dove poter stare tutti insieme o ognuno prenoterà su Booking la soluzione che preferisce?

Avere un’idea di cosa voi vorrete fare (consigliare loro di alloggiare in un’unica struttura, o comunque dare loro un unico punto di ritrovo) vi permette di capire già dall’inizio come organizzare i transfer, e quindi la distanza che dovrete coprire da lì alla location, se ci sono tappe intermedie (ad esempio, se la cerimonia avviene altrove) e le dimensioni del mezzo che gestirà il transfer (e se la strada è abbastanza ampia affinché ci passi).

Nel caso invece in cui tutti arrivino con auto propria o a noleggio, il parcheggio è sufficiente? È sorvegliato o vorreste prevedere un’attività di security?

Capire anche l’ordine di priorità tra questi punti vi aiuterà a capire, anche a distanza, come scegliere la location per il matrimonio più adatta per voi.

Scegliere la location per il matrimonio a distanza: l’ora della festa

Sono sicura che conoscendo i vostri ospiti terrete in considerazione l’orario di fine musica e l’orario di uscita degli ospiti sin dal momento della scelta della location per il matrimonio.

Gli ospiti che vengono in Italia appositamente per festeggiare voi e il vostro evento è possibile che si aspettino un party intenso, con i loro cocktail preferiti e dove poter ballare fino a tardi.

È importante capire che disponibilità avete da parte della location perché la festa sia effettivamente come la immaginiate e non abbiate sorprese successive, a cui poi è difficile porre rimedio.

In più, quanto è importante per voi il protrarsi della festa fino a tardi? In base all’orario della cerimonia, quando immaginate di poter ballare e per quante ore?

Sono certa che tutte queste domande vi sembrino molte e molto dettagliate, eppure sono fondamentali per partire con il piede giusto, soprattutto per scegliere la location per il matrimonio a distanza.

Non essere in zona infatti vi richiede uno sforzo immaginativo e organizzativo, tuttavia a volte il tempismo è fondamentale per individuare il posto giusto nel momento in cui sognate di sposarvi, soprattutto se si tratta di alta stagione.

E voi, avete pensato a quali sono gli aspetti che dovrete considerare nello scegliere la location per il matrimonio a distanza?

Vuoi capire se posso aiutarvi in questo percorso? Contattami!

  • Condividi:

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu