Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

23 Settembre 2014

Matrimonio a tema Origami: dai alle tue nozze la giusta piega

La tecnica origami è molto di più della semplice arte di piegare la carta: nata dalla tradizione giapponese, si basa sui principi shintoisti del ciclo della vita e della capacità di accettare ogni cosa come parte di questo ciclo. È dunque una tecnica che ha radici profonde e molto interessanti: la carta, così fragile eppure così deformabile, può arrivare a dare vita a forme davvero complesse, utilizzando solo l'abilità delle mani.

Un'architettura così sfaccettata e delicata può essere un'ottima metafora per una storia d'amore che necessita di cure e crescita costante.

matrimonio_origami_ispirazioni

Se chiudo gli occhi immagino questo tema di matrimonio adatto a due persone dallo stile curato, raffinato, non ostentato, che hanno fatto del "less is more" il loro stile di vita. Suggerisco più elementi diversi (cuori, fiori, altri soggetti presenti in natura) per condividere con gli ospiti diverse tecniche di realizzazione dello stile origami: dall'invito con la busta piegata alle decorazioni della location fino al bouquet della sposa, ogni elemento deve essere in armonia con il tema scelto.

Si tratta certamente di una decisione importante che dà un connotato preciso al matrimonio: siete pronte ragazze, ad esempio, a sostituire i fiori reali con i fiori di carta? Le implicazioni possono essere molteplici, non tutti possono capire o condividere la vostra posizione, per questo dovete essere estremamente convinte della decisione presa. Ricordate una cosa importante, valida per temi di nozze così particolari ma in realtà per ogni matrimonio: fatto salvo il bon ton e la soddisfazione degli ospiti che sono sacri, lo stile dell'evento deve rappresentare sempre voi due, il vostro modo di vivere.

origami_matrimonio_sospesi_scenografia

In un matrimonio origami, l'abito della sposa lo immagino più o meno semplice, ma con degli elementi piegati che facciano da fil rouge. Gli orecchini e gli altri accessori della sposa potranno addirittura essere di carta o materiali similari, realizzati da qualche artigiano. Me ne viene in mente più di qualcuno che potrebbe essere perfetto per l'occasione...

I bambini potranno essere seguiti da un'animazione personalizzata, pensata proprio per insegnare loro questa preziosa arte di piegare la carta, ovviamente con leggerezza e molti spazi di divertimento di cui i piccoli hanno assoluta necessità. La bomboniera potrà essere differente a seconda dello stile degli ospiti: se si tratta di un matrimonio con ospiti molto creativi, potrai regalare loro un kit personalizzato per imparare insieme a realizzare semplici origami. In alternativa, potrai regalare a ognuno una scultura di carta. Se ti sentite abile o determinata ad imparare, puoi coinvolgere il tuo partner e cimentarti tu stessa nella creazione.

Organizzandoti con un po' di preavviso, può essere un'occasione speciale per fare una cosa insieme, un modo anche per trovare una nuova intimità e ricavarvi un momento solo vostro, di pace ed equilibrio. Se vuoi sperimentare la scelta della bomboniera fai da te, ti consiglio di darti un appuntamento fisso di qualche ora alla settimana per lavorarci insieme, capire come evolve la situazione e -dopo una prima fase di esercitazioni- capire se vuoi proseguire su questa strada o se preferisci affidarti a un professionista.

origami_matrimonio_temaPhoto Credits
Immagine di testata - Photo via Polyvore | 2 - Photo by Artfire |  3 - Photo by Weddingomania | 4 - Photo via Etsy | 5- Photo via Etsy | 6 - Photo by Weddingomania  | 7 - Photo via Etsy | 8 - Photo via Etsy

  • Condividi:

Lascia un commento

One comment on “Matrimonio a tema Origami: dai alle tue nozze la giusta piega”

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu