Il viaggio, momento di scoperta e di incontro, di movimento e di cambiamento, ispira spesso gli sposi nell'organizzazione delle loro nozze. Il matrimonio a tema viaggio è uno dei più frequenti temi scelti per il giorno del Sì: quando mi capita di incontrare coppie di innamorati che mi chiedono di pensare al loro evento in questi termini, cerco sempre di lavorare con il pensiero laterale. Ci sono infatti elementi che evocano con molta facilità il viaggio come tema del matrimonio, ma per questo spesso abusati: ne sono un esempio le classiche valigie con cartoline, il mappamondo, i nomi dei tavoli in funzione alle tappe del proprio viaggio di nozze. Come lavorare dunque con elementi che ricordino il tema del viaggio e che siano poco inflazionati? Ecco per te cinque idee da studiare e da poter copiare.
L'atlante
Al posto del mappamondo, che ne dici di utilizzare un atlante? Il classico libro con le mappe può essere utilizzato come pratico guestbook in un matrimonio a tema viaggio: puoi crearlo personalizzato con le mappe dei paesi che più vi affascinano, quelli che amate, che possono dire qualcosa di voi.
La bussola
La bussola è un elemento fondamentale per orientarsi quando si è in movimento: serve per non perdere l'orientamento, per sentirsi sempre sicuri, per viaggiare con una sensazione di affidabilità: è la stessa sensazione che si prova quando si affida la propria vita nelle mani di un'altra persona per la vita, sapendo che qualcuno ha fatto lo stesso con noi. La bussola può essere usata come portafedi o come regalo nuziale per gli invitati.
Aeroplani di carta
L'aereo è il classico simbolo del viaggio, ma al posto della sua raffigurazione più tradizionale che ne dici di utilizzare gli aeroplani di carta? Sono perfetti, ad esempio, per il tableau e come segnaposto: puoi anche divertirti con il tuo partner a realizzarli insieme, per godere ancora di più dell'organizzazione del matrimonio e dei preparativi.
La cassetta delle lettere
Sicuramente vintage come le cartoline, la cassetta delle lettere in tipico stile americano è il simbolo di notizie che arrivano, magari da lontano, proprio da un bel viaggio. Possono essere un'ottima idea di decorazione, ad esempio per sistemarci dentro i fiori.
Il cannocchiale
Per vedere lontano, per ammirare paesaggi sconosciuti, per osservare al di là del proprio orizzonte, un cannocchiale è lo strumento ideale per raccontare di un matrimonio a tema viaggio. Può essere inserito come decorazione dei tavoli da pranzo, magari accompagnato da volumi di letteratura sui viaggi.
Che ne dici? C'è qualche altra idea originale a cui hai pensato? Scopri il servizio che ho pensato per te per darti la mia consulenza nella costruzione di un matrimonio creativo e coordinato, oppure contattami se vorresti un aiuto per organizzare il tuo matrimonio a tema.
Photo Credits
Immagine di testata - Photo by MazelMoments | 2 - Photo by TheWeddingOutlet | 3 - Photo by BindingBee | 4 - Photo via Pinterest | 5 - Photo by GreenWeddingShoes | 5 - Photo by MomentDUnJour |
Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.
Elisabetta Bilei
+39 349 475 8186
elisabetta@ungiornosumisura.it
Padova / Venezia