Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

1 Novembre 2016

Matrimonio: quanto costa sposarsi?

Quanto costa sposarsi? Non è una domanda facile a cui rispondere, ma ho deciso di provare a farlo. Ho incontrato una coppia che mi ha chiesto di aiutarli a capire se per loro era il momento giusto per sposarsi, economicamente parlando, o se avrebbero dovuto prolungare l'attesa.

La gestione del budget è uno dei servizi che offro quando mi occupo dell'organizzazione del matrimonio, nel loro caso mi era richiesta una valutazione preventiva.

Quanto costa sposarsi dipende dal tipo di matrimonio che volete organizzare, se sognate un momento intimo con venti invitati in un posto esclusivo, oppure se sarà ricevimento importante con cento invitati, se sognate una villa e una raffinatissima cena di pesce, se c'è da allestire da zero un prato aperto, dove lo sguardo rischia di perdersi.

Il tipo di matrimonio che immaginate aiuterà a dare una definizione del budget, almeno a grandi linee. Volete organizzare un matrimonio al mattino, con ricevimento a pranzo e festa serale? Oppure preferite l'idea di un matrimonio pomeridiano e unica festa serale? Quanti invitati avete stimato per il ricevimento e quanti eventualmente si aggiungeranno al taglio della torta?

Risolte le domande più importanti, quelle che danno un inquadramento economico dell'evento, per capire quanto costa sposarsi più nel dettaglio è necessario incrociare le vostre disponibilità agli altri servizi.

È chiaro che non potete immaginare quanto vi costi il lavoro di un floral designer (spesso la voce che genera più sorpresa è proprio questa) o non avete valutato la necessità di un service luci, ma dovete sapere su cosa volete mettere l'accento nel vostro evento. Che importanza date al cibo? E agli allestimenti?

Ho incontrato sposi che volevano puntare moltissimo sugli arredi, altri che hanno giocato con le luci per un forte effetto scenico, chi è rimasto minimalista in chiesa per spingere al massimo l'allestimento in location. Sono tutte scelte rispettabilissime, e non vuol dire che altri dettagli non sia stati considerati, ma è necessario realizzare una scala delle priorità.

Una volta salvaguardata la buona qualità delle forniture la scelta della proposta più o meno ricca dipende da alcuni fattori, che vanno a variare da servizio a servizio: ai miei sposi propongo sempre delle schede di valutazione dei fornitori che permettono una comparazione effettiva delle proposte (a due catering di fascia prezzo diverso avete chiesto la proporzione di numero camerieri per invitato?).

Dare delle cifre per capire quanto costa sposarsi a priori è difficile, ma per qualsiasi budget è importante valutare tre fattori:

  • una scala di valori per dare le giuste priorità
  • una suddivisione percentuale del budget disponibile per voci di spese
  • la valutazione della voce "Imprevisti, varie ed eventuali", che vi consiglio di tenere in corrispondenza al 10% del vostro budget (è più facile eliminare questa spesa in assenza di wedding planner, perché sarà lei ad aiutarvi a distribuire il vostro budget e a considerare anche le spese a cui voi potreste non pensare, come la SIAE)

E voi avete già deciso di sposarvi? Quanto ha influito la disponibilità economica nella decisione?

Photo credits: Stefano Siti Weddgraphy

  • Condividi:

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu