Cosa fa una wedding planner? Come si differenzia da una wedding designer?
Sembrano solo sofismi tecnici, ma in realtà c'è molto altro: un wedding planner è colui che organizza, pianifica e coordina il matrimonio, mentre il wedding designer è colui che si occupa del design, del coordinamento stilistico e di dare il briefing grafico agli altri fornitori dell'ambito creativo.
Io ho scelto di essere una wedding planner che si occupa anche del design del matrimonio, ma è stato un percorso di specializzazione che mi ha portata qui. E quando parlo di design, parlo di declinazione stilistica. Nel mio preventivo non sono compresi fiori, nastri, candele, confetti. Non ci sono materiali, solo consulenza: ed è questo per me il vero valore aggiunto.
È importante sapere che ci sono wedding planner che dividono le competenze, e che quindi scelgono di farsi affiancare da una wedding designer perché organizzazione e stile competano a due persone differenti. Non è una perdita di valore, è un modo di scegliere di impostare il lavoro.
A questo proposito, ci sono però figure intermedie (fioristi, catering manager, grafici o altri), che si propongono anche come wedding planner o wedding designer: questo è ciò da cui vi consiglio sempre di diffidare. Ognuno credo dovrebbe rispettare la propria professionalità e il proprio lavoro, senza assumere ruoli che non sono di sua competenza. Non credete anche voi?
Prossimo video, nuovo topic: differenza tra tema e stile del matrimonio. Pronti?
Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.
Elisabetta Bilei
+39 349 475 8186
elisabetta@ungiornosumisura.it
Padova / Venezia