Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

12 Gennaio 2015

Anello di fidanzamento e fedi nuziali: intervista a un'orafa artigiana

Ho già scritto un post per aiutare un ragazzo indeciso a capire come fare la proposta di matrimonio, eppure penso che anche questo nuovo articolo potrebbe ugualmente interessarlo. Ti darò infatti qualche idea e ispirazioni sugli anelli di nozze, intesi sia come anello di fidanzamento che come fedi nuziali. Per farlo vorrei evitare di cadere nei soliti cliché sulle fedi comfort e sulle proposte di marchi più famosi e blasonati: sono sicuramente scelte affidabili e già note, ma preferisco soffermarmi sul valore di un anello forgiato da un artigiano. Anche in questo caso, si tratta della scelta di un dettaglio unico che ti accompagnerà a lungo, spero per sempre, e dovresti dedicargli la giusta attenzione.
Se sei una sposa che vuole organizzare un matrimonio personalizzato e unico, ti consiglio almeno di valutare l'idea.
Per farlo oggi ti propongo l'intervista a una designer di gioielli, Eva Franceschini, con la quale ho chiacchierato per approfondire curiosità, servizi e proposte offerte. Il suo sito è anelli-fidanzamento.com.

fedi-matrimonio_

Ciao Eva, ci dici chi sei?
Sono Eva Franceschini e prima di tutto sono un'orafa artigiana. Da circa 10 anni la mia passione è realizzare anelli personalizzati, fedi su misura, gioielli unici al mondo, per persone che amano sentirsi speciali. Ho avuto un paio di grosse occasioni nella vita e con prontezza le ho colte e fatte fruttare; ora faccio il lavoro che da qualche anno sognavo di fare. 
Sono un'esteta, una perfezionista, mi piace lavorare da sola durante la creazione di un gioiello.

Perché un fidanzato dovrebbe scegliere da te l’anello di fidanzamento? Che valore ha la personalizzazione secondo te?
Sono convinta che il legame tra due persone sia davvero unico, una magia inedita e inspiegabile, e per questo debba essere altrettanto unico l'anello che lo simboleggia. Ogni coppia di innamorati ha la propria storia e l'anello deve poterla esprimere. L'anello deve essere unico e irripetibile, come l'amore per l'altra persona.
(Eva ha anche preparato un e-book da scaricare gratuitamente per guidarvi nella scelta più adatta).fedi-su-misura-con-rubino_

Eva, come si svolge il tuo processo di lavoro?
Per la creazione dei miei gioielli mi faccio ispirare da quello che mi circonda: un'immagine, un luogo, un racconto, una persona, un'idea… Nel caso di un anello personalizzato, incontro il cliente e mi faccio raccontare chi è la persona che lo indosserà, cosa le piace e qual è il suo stile. A questo, poi, segue la fase di schizzo e progettazione. 
Quando ho raccolto tutti gli elementi necessari alla vera creazione, fondo l'oro nel crogiuolo, lo lamino o trafilo, con le pinze e i martelli gli do forma e lo rifinisco.
 Cerco di seguire il processo di creazione dall'inizio alla fine, amo vedere il gioiello nascere e prendere forma.

fedi-matrimonio-uniche_

Cosa vuol dire diamanti etici?
Compro solo diamanti etici certificati canadesi, ormai per me è una specie di missione personale! I diamanti etici sono estratti nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente e controllati dal governo canadese tramite il "Canadian Diamond code of conduct": ho scritto anche un approfondimento per dare maggiori dettagli e informare i miei lettori e clienti sul senso di questa scelta.
 Un solitario Etico, simbolo della promessa d'amore, non porta con se né sofferenza né sfruttamento ma solo gioia.
 Un diamante etico celebra l'amore!

Che tipo di servizio offri agli sposi per le fedi?
Per la creazione di una coppia di fedi personalizzate mi faccio raccontare dagli innamorati qualche particolare, un evento, un numero, un dettaglio singolare che racchiuda la loro storia.
 Tutto parte dalla creazione di un bozzetto: insieme buttiamo giù le idee, che prendono spazio su un foglio bianco come forme e suggestioni.
 Loro raccontano, io disegno e scarabocchio: è il momento della condivisione.
 Quando capisco che abbiamo raggiunto un'intesa, che la mia idea li ha conquistati, inizio con le modifiche e i dettagli, e poi lavoriamo insieme per trovare la forma giusta
.
Una semplice idea raccontata dai futuri sposi diventa così una proposta unica, pensata solo per loro.

fedi-nuziali-personalizzate_

Grazie Eva per il tuo tempo e la tua disponibilità!

Che ne dici, ti è piaciuto il suo stile e la sua originalità? Personalmente, oltre alle sue creazioni, Eva mi piace perché si sente che è una persona che sa di quello di cui sta parlando e che è riuscita a fare quello che le piace.

  • Condividi:

Lascia un commento

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu