C'entra molto più di quanto pensi: andiamo per gradi. Il budget è spesso uno dei tasti dolenti del matrimonio, perché (e lo capisco bene) le persone non hanno idea (spesso) di quanto possa essere l'investimento a loro richiesto.
Esiste solo un modo per ridurre fortemente il budget di un matrimonio, senza impattare sulla qualità: ridurre il numero di invitati. Più persone avete al vostro fianco, più capiente dovrà essere la location in caso di piano A e piano B, più composizioni andranno realizzate per i centrotavola, più cibo dovrà essere servito.
Ok, detto questo, è chiaro che sposarsi in un castello e in una location rustica potrebbe non avere lo stesso impatto sul budget. Dico potrebbe perché se volete investire anche la location rustica può avere investimenti interessanti e creare scenografie incredibili, ma anche perché dipenderà dalla logistica del vostro matrimonio.
La location crea aspettative e nel caso di un castello o di una villa veneta affrescata questo impatta nelle scelte conseguenti che siete chiamati a fare. In più, location più importanti hanno spesso una logistica più complessa (prendi un palazzo a Venezia e chiediti quanto possa essere complesso gestire le movimentazioni di merci e persone, all'interno del palazzo stesso oltre che per l'arrivo degli approvvigionamenti).
A questo aggiungici che Pinterest spesso ti porta a sognare (ed è giusto che tu abbia questa fase, quella del sogno), e che la scena più temuta dai fornitori è quando si arriva con foto di ispirazioni da 15.000 euro e il budget è di 1.500 euro.
Ok, detto tutto questo, come se ne esce più o meno indenni a questa fase così impegnativa?
E tu, come stai lavorando per mettere d'accordo l'emozione e il portafogli?
Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.
Elisabetta Bilei
+39 349 475 8186
elisabetta@ungiornosumisura.it
Padova / Venezia