Nel mio blog potrai leggere true story dagli eventi che ho seguito. Trovi consigli pratici, idee originali e ispirazioni creative per il tuo giorno su misura.

25 Novembre 2021

Cosa c'entra Pinterest con il budget del mio matrimonio?

C'entra molto più di quanto pensi: andiamo per gradi. Il budget è spesso uno dei tasti dolenti del matrimonio, perché (e lo capisco bene) le persone non hanno idea (spesso) di quanto possa essere l'investimento a loro richiesto.

Esiste solo un modo per ridurre fortemente il budget di un matrimonio, senza impattare sulla qualità: ridurre il numero di invitati. Più persone avete al vostro fianco, più capiente dovrà essere la location in caso di piano A e piano B, più composizioni andranno realizzate per i centrotavola, più cibo dovrà essere servito.

Ok, detto questo, è chiaro che sposarsi in un castello e in una location rustica potrebbe non avere lo stesso impatto sul budget. Dico potrebbe perché se volete investire anche la location rustica può avere investimenti interessanti e creare scenografie incredibili, ma anche perché dipenderà dalla logistica del vostro matrimonio.

La location crea aspettative e nel caso di un castello o di una villa veneta affrescata questo impatta nelle scelte conseguenti che siete chiamati a fare. In più, location più importanti hanno spesso una logistica più complessa (prendi un palazzo a Venezia e chiediti quanto possa essere complesso gestire le movimentazioni di merci e persone, all'interno del palazzo stesso oltre che per l'arrivo degli approvvigionamenti).

A questo aggiungici che Pinterest spesso ti porta a sognare (ed è giusto che tu abbia questa fase, quella del sogno), e che la scena più temuta dai fornitori è quando si arriva con foto di ispirazioni da 15.000 euro e il budget è di 1.500 euro.

Ok, detto tutto questo, come se ne esce più o meno indenni a questa fase così impegnativa?

  • qual é la vostra capacità di spesa? Perché il budget dipende dallo stile che volete avere, il tipo di fornitori da coinvolgere, dalla logistica e dal numero di ospiti, ma la vostra capacità di spesa per l'evento dovresti provare a stimarla. E poi tieni un 15% di extra-budget, che soprattutto in anni (il 2022 lo è) in cui tutti i costi di materie prime sono aumentati, ti servirà.
  • a cosa non potete rinunciare? Il focus è sul cibo, sulla festa, sugli allestimenti? Puoi rispondere a questa domanda dicendo che tutto è prioritario, ma il focus sposta il budget, quindi valuta dove vuoi investire di più e dove ottimizzare (ottimizzare non vuol dire vado dall'amico dell'amico, che è sempre una pessima idea, ma trovare un buon rapporto qualità prezzo, e questo ci porta subito al terzo punto).
  • con quale preavviso mi sto muovendo? Per avere una rosa di fornitori più ampia e fare più valutazioni bisogna muoversi in anticipo, oppure avere buona flessibilità e capacità di adattamento (potete sposarvi in aprile o in ottobre inoltrato, oppure di giovedì. Se oggi vuoi un sabato di settembre, pensa al 2023).
  • Pinterest può essere addomesticato: la fase di sogno è fondamentale, poi per tradurlo in realtà è necessario lavorarci un po' su, scremare e razionalizzare, usarlo per prendere il meglio delle ispirazioni e farle diventare tue alleate.

E tu, come stai lavorando per mettere d'accordo l'emozione e il portafogli?

  • Condividi:

Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.

Elisabetta Bilei

© 2024 Un giorno su misura | P.IVA 04859620280 | Privacy Policy | Cookie Policy
Brand & Web design Miel Cafè Design
magnifiercrossmenu