Open/Close Menu
Wedding Planner a Padova, Venezia, Treviso e ovunque

Non saranno gli attestati a dire quanto sei brava

come diventare Wedding planner

La Elisabetta Bilei School è la business school on-line per diventare *davvero* wedding planner. In quel Davvero si concentra la mi promessa e l’impegno che ci metto. A volte, in queste settimane, è capitato che alcune potenziali iscritte mi chiedessero se alla fine del corso rilasciassi un attestato.

Dopo un numero importante di richieste mi sono chiesta se dovessi essere più malleabile nei confronti delle richieste del mercato, e rispondere di sì. Ci ho pensato su un bel po’, e ho deciso di restare coerente. Coerente a me stessa e ai miei valori.

Cerco sempre di spiegare perché non rilascio nessun attestato: primo, nessuno ad oggi in Italia può certificare le tue competenze. Quindi, il certificato ad oggi non ha alcun valore legale. Secondo, per rilasciarti un certificato che attesti le tue qualità dovrei preparare un test, un esame, che metta alla prova tutto quello che davvero hai imparato: ma certe cose secondo me ognuno le assimila a modo proprio, anche sul campo, anche a distanza di tempo. E io sono una persona pragmatica, porto sempre esempi di vita vissuta, perché penso che solo così si possa fare la differenza.

Terzo: qualcuno mi ha detto potresti semplicemente rilasciare un certificato di frequenza. Certo, è vero, potrei farlo. Ma è davvero un plus? Serve un pezzo di carta per farti sentire più competente? Se qualcuno pensa possa essere utile avere una mia referenza la rilascerei volentieri, se ci fossero i presupposti. Ma a una coppia interessa davvero un certificato di presenza a un corso? O è più un pezzo di carta autoriferito, per me e per te?

Quindi, alla fine, sono giunta alla conclusione di non rilasciare nessun attestato perché spero che il lungo percorso della Elisabetta Bilei School possa dare a ogni iscritta e a ogni iscritto la consapevolezza di riconoscere in modo autonomo il proprio valore, i propri meriti, anche grazie a un percorso trasformativo, impegnativo ma, spero, gratificante e stimolante.

PS: lo sai che le iscrizioni alla nuova edizione della Elisabetta Bilei School chiudono giovedì 11 giugno? Se ci stai ancora pensando direi di non aspettare oltre!

The following two tabs change content below.
Avatar
Mi chiamo Elisabetta e sono un'organizzatrice di matrimoni su misura: affianco gli sposi nella costruzione del percorso che li porterà al giorno delle nozze, con originalità e affidabilità. Sono curiosa e sorridente, ho sempre con me un quaderno e tante idee.
© 2020 Un giorno su misura - P.IVA 04859620280 - Credits: Web Design di Studio Madesign e fotografie di Officine BiancospinoPrivacy PolicyCookie Policy