Vorremmo sposarci in giardino, all'aperto, sotto un albero secolare, o in spiaggia. Una volta sembrava utopia, ora invece è più reale che mai. Se anche voi pensate che il matrimonio religioso non faccia per voi, e le sale del Comune non vi ispirano per il vostro grande giorno insieme, allora ecco la soluzione. Dove e come farlo? Una location diversa da quella del ricevimento o la stessa? E posso organizzarlo in qualsiasi location?
In meno di 10 minuti provo a rispondere a tutte queste domande! Siete pronti?
La cerimonia all'americana, intesa come cerimonia in uno spazio aperto, è uno dei sogni di tantissime coppie di sposi. Un giardino, un parco, in spiaggia, ai piedi di un lago: la natura per fortuna offre spazi bellissimi e architetture naturali dove poter dare spazio al tuo romanticismo. È tutto così semplice?
Sì e no. Per una cerimonia all'aperto dovete comunque prevedere un caso B, quindi una location che anche in caso di pioggia possa contenere tutti i tuoi ospiti. Può essere la stessa location del ricevimento, o una location differente, l'importante è che sia affidata a voi in esclusiva per il momento del rito.
A livello di allestimento, c'è bisogno di organizzare bene gli spazi: lo sguardo si perde nel cielo azzurro, per quello per incorniciare lo spazio spesso si utilizzano archi floreali e altre decorazioni, così come per indicare una sorta di navata. Le sedie vengono posizionate seguendo le geometrie dello spazio a disposizione, affinché tutti possano goderne lo spettacolo.
La logistica è un altro aspetto importante: concentratevi su come far arrivare e accomodare gli ospiti, ma anche sui supporti cartacei, le letture e la musica. In questo avrete più libertà di movimento rispetto a una cerimonia religiosa, ma proprio per questo dovrete curare con molta attenzione anche questi aspetti.
Questo dipende esclusivamente dal comune dov'è la location. Alcuni comuni infatti permettono la celebrazione civile al di fuori delle sale consiliari, ma solo in luoghi da loro prescelti e indicati, altri invece non concedono questo tipo di servizio.
È importante per voi verificare prima di confermare la location quali opzioni sono disponibili in loco e dove sia effettivamente possibile sposarsi (a Jesolo, ad esempio, il matrimonio sulla spiaggia può essere effettuato in un unico punto).
Nel caso di matrimonio civile, inoltre, è bene accertarsi anche dei costi aggiuntivi e fissare un appuntamento con il sindaco (o un suo delegato) per confrontarsi sul tipo di cerimonia e sul libretto che dovrete andare a realizzare.
Nel caso di cerimonia simbolica questo è tutto molto più semplificato, ma in questo caso il vostro compito è quello di trovare un celebrante con cui realizzare passo dopo passo il vostro rito.
In cambio avrete un matrimonio unico, emozionante, che appassionerà tutti i presenti!
Un Giorno Su Misura offre servizi di wedding planning e organizza matrimoni sartoriali a Venezia, Padova, Treviso e ovunque vogliate.
Elisabetta Bilei
+39 349 475 8186
elisabetta@ungiornosumisura.it
Padova / Venezia